Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nozze di diamante (60 anni) per otto coppie di Ruoti. Nel 1965 anno record di matrimoni nel comune del Potentino

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da quei magici giorni vissuti nella loro città che, nel 1965, registrò ben 45 matrimoni. Un anno record che è stato ricordato da tutta la comunità.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Recupero Tradizioni Ruotesi”. Quattro delle otto coppie vivono ancora nel comune: Nicola Faraone e Carmela Bochicchio (8 febbraio), Giuseppe De Carlo e Giovanna Santoro (16 dicembre),
Luigi Donnaianna e Caterina Donnaianna (22 maggio), Donato Potenza e Caterina Potenza (15 febbraio). Le altre quattro risiedono all’estero o in altre regioni d’Italia: Rocco Salinardi e Caterina De Carlo (4 febbraio, Milano), Vito Antonio Simone e Valeria Carlucci (4 marzo, Belgio), Domenico Gentilesca e Carmela Errichetti (19 agosto, Svizzera), Felice Spadola e Lucia Santoro (15 maggio, Stati Uniti).
Ne è venuto fuori un racconto ricco di aneddoti sulla città negli anni Sessanta, che viveva principalmente di agricoltura e che spingeva molti giovani a emigrare.
All’epoca, il comune del potentino non aveva ristoranti e i banchetti nuziali si svolgevano in abitazioni private, spesso prestate da parenti o vicini. Le sfide maggiori riguardavano le coppie che vivevano nelle campagne: in assenza di strade, si usavano mulattiere e asini per trasportare tutto, dal corredo della sposa e dal materiale per l’imbottitura del materasso del primo letto, fino agli ingredienti per il pranzo. Le coppie hanno ricordato che il pranzo veniva preparato da cuochi noti in paese, con un menù tipico: antipasto con affettati prodotti in famiglia, maccheroni fatti in casa o comprati e, come secondo, carne di montone acquistata o del proprio gregge. Immancabile per dolce “Lu M’stàzzuòl”, il tarallo ricoperto di zucchero fondente. La sera si ballava la tarantella al suono dell’organetto suonato da un invitato.
Tra i ricordi più pittoreschi spiccano la grande nevicata di febbraio durata due mesi, il numero elevato di invitati che a un matrimonio costrinse a apparecchiare persino nella camera da letto della sposa, la rissa tra gli invitati durante il banchetto, o il vino terminato a metà pranzo, che portò a sospendere i festeggiamenti per due ore in attesa di una nuova fornitura.
Gli aneddoti raccontano non solo le difficoltà materiali di allora, ma anche lo spirito di comunità, la creatività e la
generosità che hanno reso indimenticabile ogni celebrazione. Un traguardo simbolico per Ruoti, che oggi conta 3.200 abitanti, ma anche il racconto della capacità delle tradizioni di unire le persone, tramandare valori e ispirare le generazioni future.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music