
Il giovane atleta ha vinto la medaglia d’oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica
Basilicata in festa per il nuotatore Matteo Telesca, originario di Filiano (Potenza), che a Chianciano Terme si è laureato campione d’Italia nella gara dei 200 metri rana della categoria Cadetti. L’atleta classe 2006, tesserato con l’Invicta Nuoto Potenza e allenato da Vincenzo Ostuni, ha vinto la medaglia d’oro grazie al tempo di 2.14:63. La vittoria è stata commentata con grande felicità anche dal presidente della Regione, Vito Bardi: “Congratulazioni a Matteo Telesca, giovane promessa del nuoto e orgoglio lucano!”, ha scritto il governatore lucano. Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha parlato di “un risultato straordinario che riempie di orgoglio la nostra città e la Basilicata”.
Commosso il tecnico Ostuni: “In questi casi spesso si dice se è un sogno non svegliatemi, ma questa volta non è così. Ciò che è successo è realtà, un successo costruito negli anni con una quotidianità fatta di lavoro, perseveranza, umiltà e ossessione, con l’instancabile volontà di chi vuol dimostrare che anche la tanto bistrattata periferia può e sa produrre eccellenze in grado di primeggiare al cospetto di realtà più consolidate della nostra”.
“Grandi notizie giungono dalla piscina olimpionica di Chianciano Terme “, ha scritto in una nota il Comitato regionale della Basilicata della Federazione italiana nuoto (Fin), auspicando la realizzazione di una piscina olimpionica per gli atleti lucani. “Un grande successo dell’intero movimento che – ha scritto sui social il comitato regionale del Coni – non può che meritare nel capoluogo di regione una struttura di livello olimpionico e magari un centro federale”.
Stefania Losito