Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Nuoto, le polemiche per il sorriso di Benny Pilato arrivata quarta: arrivano le scuse della commentatrice. Ma sul web è rivolta

Interviene in difesa della nuotatrice anche Federica Pellegrini

Secondo Elisa Di Francisca, ex schermitrice ora commentatrice in tv delle Olimpiadi di Parigi, è tutto chiarito. Eppure, la frase detta durante l’intervista post-gara alla nuotatrice tarantina Benny Pilato, arrivata quarta, ha scatenato il web. La nuotatrice 19enne, che ha sfiorato il bronzo nei 100 metri rana per un centesimo di secondo, ha detto ai microfoni Rai, tra lacrime e sorrisi: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace. Però sono lacrime di gioia. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita”, aveva detto. Già la risposta dell’intervistatrice che sarcasticamente le chiedeva: “Ma veramente?” era stata presa di mira sui social, poi ci ha messo il carico la Di Francisca, anche collega di Pilato perchè entrambe fanno parte del corpo di polizia, commentando: “Sinceramente non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. Non è possibile che dica: sono contenta. È assurdo, è surreale questa intervista, devo essere sincera. Fatene una seconda. O basta così, dici?”, poi ancora: “Non voleva andare sul podio? E che ci è andata a fà? Sinceramente rabbrividisco”.

L’ex schermitrice ha chiarito di aver chiamato la nuotatrice per darle delle spiegazioni: “Le cose che ho detto le ho dette in buona fede. Spiegazioni devo darne solo ai diretti interessati, quindi ho parlato al telefono con Benedetta, le ho spiegato le mie ragioni che possono essere travisate, perché le persone non tutte la pensano allo stesso modo. Le ho detto: se ho urtato la tua sensibilità in qualche modo ti chiedo scusa. Spero di incontrarla anche dopo le gare. Ho parlato anche con Malagò, sa tutto quanto e ho parlato anche con la Polizia, perché siamo colleghe, ma siamo anche sportive, ci capiamo. Abbiamo chiarito, a me interessava questo”. Dal canto suo, Benny ha soltanto ripostato alcuni commenti sui social, aggiungendo: “Si fa la gara a chi rabbrividisce di più”.

Intanto, nelle ore, è montata la protesta, che ha scatenato anche la reazione di Federica Pellegrini, che di nuoto olimpico e di emozioni post-gara è un’esperta (oltre a essere a Parigi come membro della Commissione atleti del Cio): “Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! E’ bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo. Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole”. Pellegrini arrivò quarta ai Giochi di Rio nel 2016.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel