Si potranno rottamare i vecchi apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018
È pronto il decreto attuativo per il nuovo bonus rottamazione Tv. Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha firmato insieme al ministro dell’Economia. Il bonus consentirà a tutti i cittadini residenti in Italia di poter acquistare un televisore con la nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre con il 20% di sconto sul prezzo comprensivo di Iva, fino a un massimo di 100 euro.
Dal 1° luglio 2022, infatti, entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, una tecnologia che consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio all’alta definizione.
I requisiti fondamentali per accedere al bonus sono tre: essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e portare in rottamazione un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Infatti, tutti gli apparecchi acquistati prima di quella data saranno completamente inutilizzabili dal 1° luglio 2022, ma saranno limitati nella visione dei contenuti già a partire da settembre 2021.
Questo incentivo, disponibile per tutti è, inoltre, cumulabile con quello già in vigore e destinato solo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 a meno che le risorse destinate alla misura, 250 milioni di euro in tutto, non si esauriscano prima. Sarà possibile un solo acquisto a persona perché si dovrà fornire il codice fiscale.
Due le modalità per la rottamazione. La più semplice è sicuramente al momento dell’acquisto portando il vecchio televisore in negozio. Il cliente riceverà immediatamente lo sconto e il commerciante sarà rimborsato tramite credito fiscale.
La seconda possibilità è di smaltire in proprio il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata che rilascerà una certificazione da mostrare poi in negozio. Per tutte le informazioni sul bonus, la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc Main 10 e la compatibilità dei televisori in proprio possesso si può visitare il sito internet nuovatvdigitale.mise.gov.it.
Gianvito Magistà