Ascolta Guarda

Nuova Tv digitale, via libera al bonus fino a 100 euro per tutti i cittadini

Si potranno rottamare i vecchi apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018

È pronto il decreto attuativo per il nuovo bonus rottamazione Tv. Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha firmato insieme al ministro dell’Economia. Il bonus consentirà a tutti i cittadini residenti in Italia di poter acquistare un televisore con la nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre con il 20% di sconto sul prezzo comprensivo di Iva, fino a un massimo di 100 euro.

Dal 1° luglio 2022, infatti, entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, una tecnologia che consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio all’alta definizione.

I requisiti fondamentali per accedere al bonus sono tre: essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e portare in rottamazione un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Infatti, tutti gli apparecchi acquistati prima di quella data saranno completamente inutilizzabili dal 1° luglio 2022, ma saranno limitati nella visione dei contenuti già a partire da settembre 2021.

Questo incentivo, disponibile per tutti è, inoltre, cumulabile con quello già in vigore e destinato solo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 a meno che le risorse destinate alla misura, 250 milioni di euro in tutto, non si esauriscano prima. Sarà possibile un solo acquisto a persona perché si dovrà fornire il codice fiscale.

Due le modalità per la rottamazione. La più semplice è sicuramente al momento dell’acquisto portando il vecchio televisore in negozio. Il cliente riceverà immediatamente lo sconto e il commerciante sarà rimborsato tramite credito fiscale.

La seconda possibilità è di smaltire in proprio il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata che rilascerà una certificazione da mostrare poi in negozio. Per tutte le informazioni sul bonus, la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc Main 10 e la compatibilità dei televisori in proprio possesso si può visitare il sito internet nuovatvdigitale.mise.gov.it.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Madonna cade da una sedia sul palco. Poi si rialza e ricomincia a cantare

E' successo a Seattle mentre cantava "Open your heart"

San Marino cerca la voce che rappresenterà lo stato alla gara

Ecco i big italiani che partecipano. Tra loro Loredana Bertè e i Jalisse

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Decreto Caivano, il rapporto Antigone: “Dall’inizio dell’anno già 500 ragazzi detenuti, effetti distruttivi”

 “Passi indietro”, per effetto del cosiddetto decreto Caivano, nel delicato e drammatico settore della giustizia minorile che registra già dall’inizio dell’anno circa 500 ragazzi detenuti, un…

In Sicilia stop a smartphone e tablet per i bambini: il disegno di legge dei deputati regionali del M5S

In Sicilia stop all’uso di smartphone e tablet per bambini e adolescenti. E’ la proposta legislativa del deputato regionale del M5S, il pediatra Carlo Gilistro,…

La madre di Navalny a Putin: “Sia restituito il corpo”; Tajani: “Accertare i fatti ma è stato fatto morire”

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il…

Pratica massaggio cardiaco visto nella serie “Doc”: ragazzo di 14 anni salva così un uomo a Roma

Quando ha visto quell’uomo steso a terra, ha pensato alla manovra salvavita vista la sera prima nella serie televisiva ‘Doc’, ed è intervenuto. “Era il…

Locali

Scontro tra auto fra Trani e Corato, un morto e quattro feriti

Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra Corato e Trani, tra il nord barese…

Crollo Firenze, domani 2 ore di sciopero di Cgil e Uil in Puglia: “Nel 2023 78 vittime sul lavoro nella regione”

Due ore di sciopero a fine turno, domani mercoledì 21 febbraio, sono state decise dalle categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di Cgil e…

Tre quintali di oloturie e novellame sequestrati dalle Fiamme gialle a Taranto: 5 pescatori abusivi denunciati

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato in due distinte operazioni oltre tre quintali di oloturie (dette anche cetrioli di mare) di cui è…

Rapina in banca a Brindisi, cassiera minacciata con coltello. Una persona arrestata

Momenti di panico lunedì mattina a Brindisi durante una rapina nella filiale della Banca Popolare Pugliese. Un uomo sarebbe entrato nell’istituto di credito e, minacciando…

Made with 💖 by Xdevel