Ascolta Guarda

Nuova Tv digitale, via libera al bonus fino a 100 euro per tutti i cittadini

Si potranno rottamare i vecchi apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018

È pronto il decreto attuativo per il nuovo bonus rottamazione Tv. Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha firmato insieme al ministro dell’Economia. Il bonus consentirà a tutti i cittadini residenti in Italia di poter acquistare un televisore con la nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre con il 20% di sconto sul prezzo comprensivo di Iva, fino a un massimo di 100 euro.

Dal 1° luglio 2022, infatti, entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, una tecnologia che consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio all’alta definizione.

I requisiti fondamentali per accedere al bonus sono tre: essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e portare in rottamazione un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Infatti, tutti gli apparecchi acquistati prima di quella data saranno completamente inutilizzabili dal 1° luglio 2022, ma saranno limitati nella visione dei contenuti già a partire da settembre 2021.

Questo incentivo, disponibile per tutti è, inoltre, cumulabile con quello già in vigore e destinato solo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 a meno che le risorse destinate alla misura, 250 milioni di euro in tutto, non si esauriscano prima. Sarà possibile un solo acquisto a persona perché si dovrà fornire il codice fiscale.

Due le modalità per la rottamazione. La più semplice è sicuramente al momento dell’acquisto portando il vecchio televisore in negozio. Il cliente riceverà immediatamente lo sconto e il commerciante sarà rimborsato tramite credito fiscale.

La seconda possibilità è di smaltire in proprio il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata che rilascerà una certificazione da mostrare poi in negozio. Per tutte le informazioni sul bonus, la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc Main 10 e la compatibilità dei televisori in proprio possesso si può visitare il sito internet nuovatvdigitale.mise.gov.it.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Mattarella in Emilia Romagna nei luoghi simbolo dell’alluvione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Bagno di folla a Modigliana, una delle realtà più…

Guerra di droni tra Mosca e Kiev, colpiti palazzi residenziali

Droni all’attacco di Mosca, colpiti due edifici residenziali, la Difesa russa accusa Kiev: “Sono dei terroristi”. E fa sapere che tre droni sono stati disattivati…

Ballottaggi, il cappotto del centrodestra: finisce 9 a 4. Meloni: “Non esistono roccaforti”. Schlein: Da soli non si vince”

Il centrodestra trionfa ai ballottaggi segnando 9 a 4 sul centrosinistra. torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, cittàgovernata da oltre 30 anni da amministrazioni…

Spagna, il premier Sanchez scioglie il Parlamento: elezioni anticipate il 23 luglio. Stop dei socialisti, avanti la destra

Sconfitta pesante, in Spagna, alle amministrative, per i socialisti del premier Pedro Sánchez che stamani ha presentato le dimissioni. Questa mattina presto ha chiesto un incontro…

Locali

Apecar contro auto, muore 88enne nel Barese

Un uomo di 88 anni è morto in seguito ad un incidente stradale sulla strada provinciale 139 che collega Sammichele di Bari e Acquaviva delle…

Scanzano jonico, fermate 15 persone per traffico internazionale di droga tra Italia e Albania. La base in un’azienda agricola

Un’azienda agricola “stupefacente”. Sgominata dalla Guardia di finanza un’organizzazione criminale con base logistica a Scanzano Jonico, nel Materano, proprio in un’azienda agricola che faceva da…

Attentato incendiario all’auto di un carabiniere a Tricase. Nella notte bruciata un’auto anche a Cavallino

Attentato incendiario ai danni di un carabiniere in servizio a Tricase in provincia di Lecce. La scorsa notte ignoti hanno appiccato il fuoco all’utilitaria del…

Accoltella il compagno e lo minaccia: ai domiciliari 45enne materana

Avrebbe accoltellato il compagno alla gola con un coltello da cucina, poi avrebbe tentato di infierire minacciandolo di “aprirgli la pancia”. La Polizia ha arrestato…

Made with 💖 by Xdevel