Ascolta Guarda

Nuova Tv digitale, via libera al bonus fino a 100 euro per tutti i cittadini

Si potranno rottamare i vecchi apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018

È pronto il decreto attuativo per il nuovo bonus rottamazione Tv. Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha firmato insieme al ministro dell’Economia. Il bonus consentirà a tutti i cittadini residenti in Italia di poter acquistare un televisore con la nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre con il 20% di sconto sul prezzo comprensivo di Iva, fino a un massimo di 100 euro.

Dal 1° luglio 2022, infatti, entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, una tecnologia che consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio all’alta definizione.

I requisiti fondamentali per accedere al bonus sono tre: essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e portare in rottamazione un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Infatti, tutti gli apparecchi acquistati prima di quella data saranno completamente inutilizzabili dal 1° luglio 2022, ma saranno limitati nella visione dei contenuti già a partire da settembre 2021.

Questo incentivo, disponibile per tutti è, inoltre, cumulabile con quello già in vigore e destinato solo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 a meno che le risorse destinate alla misura, 250 milioni di euro in tutto, non si esauriscano prima. Sarà possibile un solo acquisto a persona perché si dovrà fornire il codice fiscale.

Due le modalità per la rottamazione. La più semplice è sicuramente al momento dell’acquisto portando il vecchio televisore in negozio. Il cliente riceverà immediatamente lo sconto e il commerciante sarà rimborsato tramite credito fiscale.

La seconda possibilità è di smaltire in proprio il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata che rilascerà una certificazione da mostrare poi in negozio. Per tutte le informazioni sul bonus, la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc Main 10 e la compatibilità dei televisori in proprio possesso si può visitare il sito internet nuovatvdigitale.mise.gov.it.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

I Maneskin: “Con profondo rammarico posticipiamo il tour”

La band ha deciso di rinviare le date italiane ed europee dei loro spettacoli al chiuso

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Mattarella trasloca dal Quirinale

Mentre nell’aula del Parlamento riunito in seduta comune arrivano voti per lui, Mattarella, presidente della Repubblica uscente, trasloca dal Quirinale. Ecco che scatoloni e mobili…

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di…

Locali

Bisceglie, investe tre persone e poi ne ferisce una con la spada: arrestato 44enne

Prima avrebbe tentato di investire tre persone, riuscendo a travolgerne una, che poi avrebbe ferito con una spada. E’ accaduto a Bisceglie il 15 gennaio…

Sparatoria contro agenti in servizio a Taranto, intensificati i controlli. Oggi comitato per l’ordine e la sicurezza

Saranno rafforzati i controlli a Taranto, con l’obiettivo di contrastare due preoccupanti fenomeni criminali: lo spaccio di stupefacenti e la detenzione di armi. E’ quanto…

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass e non vaccinarsi, indaga la Procura di Bari

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass di avvenuta guarigione dal Covid ed evitare di vaccinarsi. E’ l’ipotesi di reato su cui la Procura…

Uomo con ferita d’arma da taglio alla gola, salvo per miracolo. I sospetti ricadono sulla moglie

E’ giallo a San Marzano di San Giuseppe, nel Tarantino, dove nella notte tra venerdì e sabato, un uomo di 36 anni ha chiamato il…

Made with 💖 by Xdevel