Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Nuova Tv digitale, via libera al bonus fino a 100 euro per tutti i cittadini

Si potranno rottamare i vecchi apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018

È pronto il decreto attuativo per il nuovo bonus rottamazione Tv. Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha firmato insieme al ministro dell’Economia. Il bonus consentirà a tutti i cittadini residenti in Italia di poter acquistare un televisore con la nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre con il 20% di sconto sul prezzo comprensivo di Iva, fino a un massimo di 100 euro.

Dal 1° luglio 2022, infatti, entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, una tecnologia che consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio all’alta definizione.

I requisiti fondamentali per accedere al bonus sono tre: essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e portare in rottamazione un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Infatti, tutti gli apparecchi acquistati prima di quella data saranno completamente inutilizzabili dal 1° luglio 2022, ma saranno limitati nella visione dei contenuti già a partire da settembre 2021.

Questo incentivo, disponibile per tutti è, inoltre, cumulabile con quello già in vigore e destinato solo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro annui. Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 a meno che le risorse destinate alla misura, 250 milioni di euro in tutto, non si esauriscano prima. Sarà possibile un solo acquisto a persona perché si dovrà fornire il codice fiscale.

Due le modalità per la rottamazione. La più semplice è sicuramente al momento dell’acquisto portando il vecchio televisore in negozio. Il cliente riceverà immediatamente lo sconto e il commerciante sarà rimborsato tramite credito fiscale.

La seconda possibilità è di smaltire in proprio il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata che rilascerà una certificazione da mostrare poi in negozio. Per tutte le informazioni sul bonus, la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc Main 10 e la compatibilità dei televisori in proprio possesso si può visitare il sito internet nuovatvdigitale.mise.gov.it.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo in Sicilia, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel