Ascolta Guarda

Nuovo raid di missili russi, Ucraina senza acqua ed elettricità. Massicci blackout anche in Moldavia

Continuano le vittime in Ucraina: sono tre le vittime e sei i feriti, stando alle prime informazioni, dopo gli attacchi russi
delle ultime ore sulla capitale ucraina Kiev, secondo quanto riferiscono fonti militari. Secondo l’amministrazione
cittadina, i missili lanciati dai russi hanno colpito nuovamente le infrastrutture energetiche, l’ultimo di una serie di attacchi che hanno causato blackout in tutto il Paese proprio mentre il servizio meteo ucraino ha diramato l’allerta per la neve e il ghiaccio. Tre centrali nucleari ucraine sono state “scollegate” dalla rete elettrica dopo gli attacchi russi. Lo ha reso noto l’ente nazionale per l’energia.

“A causa dei bombardamenti, l’erogazione dell’acqua è sospesa in tutta Kiev. I tecnici della rete idrica stanno lavorando per ripristinarla il prima possibile” e per “riportare l’acqua nelle case degli abitanti di Kiev”. Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, che avverte: “Vi chiediamo di fare scorta di acqua per ogni evenienza”.


“Il nemico sta lanciando attacchi missilistici sulle infrastrutture critiche della citta’ di Kiev. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell’allerta aerea”, ha scritto l’amministrazione comunale della capitale sui social media. I giornalisti dell’Afp
hanno riferito di interruzioni di corrente nel nord e nel centro di Kiev.

Anche Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, è rimasta senza corrente elettrica. “La città à senza luce. Potrebbero esserci interruzioni nell’erogazione dell’acqua”, ha dichiarato il sindaco Andriy Sadovy. Anche a Kharkiv la luce è scomparsa e il trasporto elettrico si è fermato. “Tutte le regioni dell’Ucraina sono soggette ad arresti programmati. Questa è una conseguenza dei ripetuti attacchi missilistici russi alle reti dell’azienda, nonché alle centrali che producono elettricità”, ha dichiarato Ukrenergo, come riporta Unian.

Massicci blackout si registrano anche in molte regioni in Moldavia, inclusa la capitale Chisinau.

Nella notte colpito un ospedale vicino a Zaporizhzhia, morto un neonato. Bombe anche su un ospedale e un condominio a Kupyansk, due le vittime. Zelensky: “La Russia ricorre al terrore e all’omicidio”.

Intanto il Parlamento europeo approva la risoluzione per riconoscere la Russia come “stato sponsor del terrorismo”. La risoluzione è stata adottata con 494 voti favorevoli, 58 contrari (tra cui gli italiani Bartolo, Cozzolino, Smeriglio e Donato) e 44 astensioni (tra cui la delegazione del M5s).

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel