Ascolta Guarda

Nuovo raid di missili russi, Ucraina senza acqua ed elettricità. Massicci blackout anche in Moldavia

Continuano le vittime in Ucraina: sono tre le vittime e sei i feriti, stando alle prime informazioni, dopo gli attacchi russi
delle ultime ore sulla capitale ucraina Kiev, secondo quanto riferiscono fonti militari. Secondo l’amministrazione
cittadina, i missili lanciati dai russi hanno colpito nuovamente le infrastrutture energetiche, l’ultimo di una serie di attacchi che hanno causato blackout in tutto il Paese proprio mentre il servizio meteo ucraino ha diramato l’allerta per la neve e il ghiaccio. Tre centrali nucleari ucraine sono state “scollegate” dalla rete elettrica dopo gli attacchi russi. Lo ha reso noto l’ente nazionale per l’energia.

“A causa dei bombardamenti, l’erogazione dell’acqua è sospesa in tutta Kiev. I tecnici della rete idrica stanno lavorando per ripristinarla il prima possibile” e per “riportare l’acqua nelle case degli abitanti di Kiev”. Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, che avverte: “Vi chiediamo di fare scorta di acqua per ogni evenienza”.


“Il nemico sta lanciando attacchi missilistici sulle infrastrutture critiche della citta’ di Kiev. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell’allerta aerea”, ha scritto l’amministrazione comunale della capitale sui social media. I giornalisti dell’Afp
hanno riferito di interruzioni di corrente nel nord e nel centro di Kiev.

Anche Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, è rimasta senza corrente elettrica. “La città à senza luce. Potrebbero esserci interruzioni nell’erogazione dell’acqua”, ha dichiarato il sindaco Andriy Sadovy. Anche a Kharkiv la luce è scomparsa e il trasporto elettrico si è fermato. “Tutte le regioni dell’Ucraina sono soggette ad arresti programmati. Questa è una conseguenza dei ripetuti attacchi missilistici russi alle reti dell’azienda, nonché alle centrali che producono elettricità”, ha dichiarato Ukrenergo, come riporta Unian.

Massicci blackout si registrano anche in molte regioni in Moldavia, inclusa la capitale Chisinau.

Nella notte colpito un ospedale vicino a Zaporizhzhia, morto un neonato. Bombe anche su un ospedale e un condominio a Kupyansk, due le vittime. Zelensky: “La Russia ricorre al terrore e all’omicidio”.

Intanto il Parlamento europeo approva la risoluzione per riconoscere la Russia come “stato sponsor del terrorismo”. La risoluzione è stata adottata con 494 voti favorevoli, 58 contrari (tra cui gli italiani Bartolo, Cozzolino, Smeriglio e Donato) e 44 astensioni (tra cui la delegazione del M5s).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Paola & Chiara con BigMama, ecco il loro singolo insieme

“Il linguaggio del corpo” è il loro brano. Per le sorelle Iezzi in arrivo anche il libro in cui si raccontano …

Laura Pausini, nuova nomination ai Latin Grammy

La candidatura arriva per la categoria miglior album  “Mejor Album vocal pop tradicional” e le viene riconosciuta per la versione spagnola di “Anime Parallele" …

Sport

Vela, Luna Rossa è in finale di Louis Vuitton Cup. Affronterà gli inglesi di Ineos

La finale decreterà la sfidante di Team New Zealand per l’America’s Cup

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Zelensky sarà alla Casa Bianca il 26 settembre. Incontrerà Biden e Harris

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca il prossimo…

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da…

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Locali

Furti, rapine e riciclaggio di trattori e macchine operatrici: sei arresti ad Andria

Operazione dei carabinieri questa mattina ad Andria, nella sesta provincia. Arrestate sei persone, accusate di aver fatto parte di un gruppo che per mesi avrebbe…

Scontro fra auto e camion sulla Statale 100, salgono a tre le vittime

È salito a tre il bilancio delle vittime dell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla statale 100 Taranto-Bari all’altezza di San Basilio, frazione di…

Serie C, Cerignola-Potenza si disputerà senza i tifosi lucani per motivi di ordine pubblico

Domenica prossima il Potenza giocherà in casa del Cerignola, capolista del girone C di Serie C, senza l’apporto dei suoi tifosi. La partita è in…

Scontro camion – auto sulla Statale 100 all’altezza di San Basilio, morte due persone. Tre i feriti, uno in gravi condizioni

Ancora un incidente mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, in provincia di Taranto. Una Ford si è…

Made with 💖 by Xdevel