Ascolta Guarda

Obeso un bimbo italiano su tre

La pandemia ha portato l’aumento del consumo di cibo spazzatura

Un bambino su tre in Italia è obeso o in sovrappeso. La tendenza si è aggravata a causa della pandemia, perché i lunghi periodi trascorsi in casa hanno portato un aumento del consumo di cibo spazzatura e una drastica diminuzione delle ore dedicate all’attività fisica. E’ aumentato il tempo che i bimbi hanno trascorso davanti alla tv e al pc. 

L’analisi è emersa nella giornata della prima festa dell’educazione alimentare, che si tiene oggi nelle scuole italiane, per educare a una alimentazione più sana e consapevole i più piccoli. 

Il lockdown ha impattato sulla salute alimentare dei giovanissimi italiani in maniera ancora più pesante che sugli adulti, che sono riusciti ad affrontare meglio i problemi legati al permanere tra le mura domestiche. 

Il risultato, secondo uno studio dell’Università di Buffalo in collaborazione con l’Università di Verona, è che bambini e adolescenti si sono trovati a consumare un pasto in più, spesso a base di cibi spazzatura e bibite gassate, ad aver ridotto il consumo di frutta e verdura. Il tempo passato davanti allo schermo tra pc, internet e televisione è aumentato di 5 ore. I giovanissimi hanno subito la riduzione dell’attività fisica.

Angela Tangorra

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel