Ascolta Guarda

Olanda, deraglia treno tra l’Aja e Amsterdam: un morto e almeno trenta feriti

Una persona è morta e almeno trenta sono rimaste ferite dopo che un treno passeggeri è deragliato nei Paesi
Bassi, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. Il treno è deragliato dopo essersi scontrato con materiali da
costruzione sulla linea vicino al villaggio di Voorschoten, tra L’Aia e Amsterdam. “Diverse decine di feriti vengono curati sul posto e portati in ospedale se necessario”, hanno detto i soccorritori. “Gli specialisti stanno lavorando per mettere in sicurezza il treno”.

Immagini diffuse sul web hanno mostrato una carrozza anteriore su un campo circostante, un’altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato con acqua. Secondo l’agenzia di stampa ANP una carrozza ha preso fuoco. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio, hanno comunicato i funzionari delle ferrovie. Diverse ambulanze e un elicottero sono stati inviati sul posto per trasportare in ospedale i passeggeri gravemente feriti, almeno 19.
“Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente”, ha raccontato un testimone non identificato al telegiornale locale Omroep West. “Inizialmente non potevamo scendere dal treno perche’ non c’era elettricita’”, ha spiegato l’uomo, visibilmente sotto shock.

I PRECEDENTI – Il peggior disastro ferroviario dei Paesi Bassi si è verificato l’8 gennaio 1962, quando due treni passeggeri si scontrarono ad Harmelen, vicino alla città centrale di Utrecht, causando 93 morti e 52 feriti. Nel 2016 una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica nel centro del Paese. Un’altra persona è morta e altre 117 sono rimaste ferite in una collisione vicino ad Amsterdam nell’aprile 2012. 

Stefania Losito

(@credits: foto in copertina da Twitter)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel