I Giochi torneranno nel 2024 a Parigi
Con la cerimonia di chiusura e la sfilata delle 206 delegazioni olimpiche è calato il sipario sui Giochi di Tokyo. Un’edizione particolare, visto lo slittamento di un anno causa Covid e le tante incognite legate alla pandemia. Dal 24 agosto la capitale giapponese ospiterà le Paralimpiadi.
Ad aprire la cerimonia conclusiva il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, e il principe giapponese, Hakishino. “Sono stati i Giochi della speranza, della solidarietà e della pace. Grazie Tokyo, grazie Giappone”, ha dichiarato Bach durante un collegamento con Parigi, sede della prossima edizione in programma nel 2024. Dopo la sfilata delle bandiere, prima fra tutte quella giapponese, è stata la volta di giochi di luce, fuochi d’artificio e musiche, che hanno preceduto lo spegnimento del braciere olimpico.
Per l’Italia un bilancio estremamente positivo: 40 medaglie, record di sempre per lo sport azzurro alle Olimpiadi. Il 23 settembre gli atleti azzurri, guidati da Marcell Jacobs, saranno ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un’altra atleta azzurra, Federica Pellegrini, al passo d’addio, è stata invece eletta componente del Comitato olimpico internazionale. “Abbiamo reso felice un Paese”, ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, “L’abbiamo fatto per tutti gli italiani sulla scia dell’Europeo di calcio”.
Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook di Italia Team)