Ascolta Guarda

Olimpiadi Tokyo, Antonella Palmisano a Radio Norba: “Mi sono fatta un bel regalo di compleanno”

È la terza medaglia d’oro per la Puglia. “La vittoria di Stano mi ha dato la carica”

“Mi sono fatta un bel regalo di compleanno, è quello che volevo da tempo e si è realizzato”. Sono le parole di Antonella Palmisano a Radio Norba notizie, vincitrice della medaglia d’oro nella marcia 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo. Un trionfo arrivato proprio nel giorno dei suoi 30 anni. 

“Sono stati cinque anni in cui non sono mancati gli intoppi -ha raccontato emozionata Antonella – a maggio, l’ultimo infortunio che mi ha costretta a casa per 40 giorni. Dietro questa medaglia c’è tutto questo. Ma oggi con il lavoro di squadra e con il lavoro dell’equipe che mi ha sostenuta, tutto questo non si è visto”. 

E sul rapporto con l’amico Massimo Stano, vincitore ieri della medaglia d’oro nella marcia 20km maschile ha detto: “Già il risultato di Tamberi e Jacobs avevano risuonato molto nella mia testa, poi dopo l’oro di ieri ho capito che si poteva fare se solo ci avessi creduto. Il suo oro mi ha fatto venire i brividi. Stamattina è venuto a fare colazione con me. Per colpa sua, invece, non sono riuscita a dormire perché ero tra un mix di gioia per lui e poi perché ho sognato la mia gara. È bellissimo, poi quando si è in una squadra, è tutto più bello”. 

Antonella Palmisano è nata a Mottola, in provincia di Taranto, e da qualche anno di allena a Roma ma il suo pensiero è rivolto sempre alla sua terra d’origine: la Puglia. “Ho sentito il mio primo allenatore. Da piccolina mi aveva trasmesso il fatto di credere nell’impossibile, e questo lo avevo anche visto vincendo la Coppa del Mondo Chihuahua (nel 2010). 

“Questo per dire che le mie origini sono importanti -sottolinea Antonella Palmisano mostrando il fiore porta legato al polso sinistro- è un fiore realizzato da mia mamma, questo perchè tutta la Puglia è con me sempre nonostante io viva a chilometri di distanza”. 

Quello di Antonella è il terzo oro olimpico per la Puglia, dopo quello di Massimo Stano nella 20 chilometri di marcia maschile, e di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. 

Anna Piscopo

(Foto dal sito Coni.it)

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Trump attacca il giudice che presiederà il processo: “Mi odia”

Dopo l’incriminazione da parte della Procura di Manhattan, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è passato al contrattacco. Nell’ultimo post sul suo social media…

Pnrr, Bonomi (Confindustria): “Risorse solo su progetti realizzabili”. Gentiloni: “Margini per negoziare”

“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono soldi gratis e bisogna agire con responsabilità concentrandosi sulle opere che servono davvero al…

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione…

Papa Francesco dimesso dal Gemelli. Ai giornalisti: “Non ho avuto paura, mi sento ancora vivo”

Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato per una bronchite. “Ho sentito solo un malessere, ma non…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel