Ascolta Guarda

Olimpiadi Tokyo, Antonella Palmisano a Radio Norba: “Mi sono fatta un bel regalo di compleanno”

È la terza medaglia d’oro per la Puglia. “La vittoria di Stano mi ha dato la carica”

“Mi sono fatta un bel regalo di compleanno, è quello che volevo da tempo e si è realizzato”. Sono le parole di Antonella Palmisano a Radio Norba notizie, vincitrice della medaglia d’oro nella marcia 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo. Un trionfo arrivato proprio nel giorno dei suoi 30 anni. 

“Sono stati cinque anni in cui non sono mancati gli intoppi -ha raccontato emozionata Antonella – a maggio, l’ultimo infortunio che mi ha costretta a casa per 40 giorni. Dietro questa medaglia c’è tutto questo. Ma oggi con il lavoro di squadra e con il lavoro dell’equipe che mi ha sostenuta, tutto questo non si è visto”. 

E sul rapporto con l’amico Massimo Stano, vincitore ieri della medaglia d’oro nella marcia 20km maschile ha detto: “Già il risultato di Tamberi e Jacobs avevano risuonato molto nella mia testa, poi dopo l’oro di ieri ho capito che si poteva fare se solo ci avessi creduto. Il suo oro mi ha fatto venire i brividi. Stamattina è venuto a fare colazione con me. Per colpa sua, invece, non sono riuscita a dormire perché ero tra un mix di gioia per lui e poi perché ho sognato la mia gara. È bellissimo, poi quando si è in una squadra, è tutto più bello”. 

Antonella Palmisano è nata a Mottola, in provincia di Taranto, e da qualche anno di allena a Roma ma il suo pensiero è rivolto sempre alla sua terra d’origine: la Puglia. “Ho sentito il mio primo allenatore. Da piccolina mi aveva trasmesso il fatto di credere nell’impossibile, e questo lo avevo anche visto vincendo la Coppa del Mondo Chihuahua (nel 2010). 

“Questo per dire che le mie origini sono importanti -sottolinea Antonella Palmisano mostrando il fiore porta legato al polso sinistro- è un fiore realizzato da mia mamma, questo perchè tutta la Puglia è con me sempre nonostante io viva a chilometri di distanza”. 

Quello di Antonella è il terzo oro olimpico per la Puglia, dopo quello di Massimo Stano nella 20 chilometri di marcia maschile, e di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. 

Anna Piscopo

(Foto dal sito Coni.it)

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel