Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Omicidio Barletta: convalida fermi, indagati restano in cella

Il gip del Tribunale di Trani Domenico Zeno ha convalidato i fermi del 18enne Ilyas Abid e del 20enne Michele Dibenedetto, accusati dell’omicidio volontario, aggravato dai futili motivi, del 24enne Claudio Lasala, ucciso con una coltellata dopo un litigio in un bar del centro storico di Barletta, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre. Il giudice ha emesso contestuale ordinanza di custodia cautelate in carcere per entrambi.


Questa mattina il 18enne Abid, accusato di aver accoltellato Lasala, si è avvalso della facoltà di non rispondere, mentre Dibenedetto ha ammesso il litigio con la vittima, negando un coinvolgimento nell’omicidio.


Per il gip “se la condotta materiale è ascrivibile all’indagato Abid, come egli stesso ha ammesso e come risulta dalle immagini in atti ,chi spinge ad eseguire l’accoltellamento è Dibenedetto”. Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, infatti, “si evince come Dibenedetto avesse invitato Abid a seguirlo fuori, avendo notato che egli era armato”. Il 18enne aveva preso un coltello dal bancone del bar mentre l’amico 20enne e la vittima litigavano. Una volta all’esterno del locale, “dapprima Dibenedetto colpiva Lasala con un pugno e qualche secondo dopo lo colpiva Abid con il coltello”.


Lasala non avrebbe offerto a Dibenedetto un cocktail e sarebbe stato aggredito. Il gip ha esaminato la motivazione alla base del litigio: “Ci troviamo di fronte ad un omicidio commesso a causa di uno stimolo esterno così lieve, banale e sproporzionato, rispetto alla gravità del reato, da apparire un pretesto o una scusa” per “dare sfogo al proprio impulso criminale o alla propria malvagità.”


Il giudice evidenzia, in conclusione, che la “gravità dell’episodio, le modalità di esecuzione dello stesso e la facilità con la quale è stato commesso il reato, inducono a ritenere che misura idonea e proporzionata sia solo quella della custodia in carcere”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel