Ascolta Guarda
Calendario avvento

Omicidio Nestola, Aportone condannato in primo grado all’ergastolo

La Corte d’Assise di Lecce ha condannato in primo grado all’ergastolo, con isolamento diurno per un anno, Michele Aportone, il 72enne di San Donaci, nel brindisino, accusato di aver ucciso a fucilate il maresciallo dei carabinieri in pensione Silvano Nestola, 45 anni, la sera del 3 maggio 2021 a Copertino, nel leccese. Il delitto è avvenuto nei pressi dell’abitazione della sorella della vittima davanti al figlio 11enne.

I giudici di primo grado hanno accolto la richiesta avanzata dal pubblico ministero, che ha insistito per il riconoscimento delle aggravanti della premeditazione e dei futili motivi. Aportone, secondo le accuse, avrebbe ucciso Nestola perché contrario alla relazione che il 45enne aveva avviato con sua figlia. Il presunto assassino è detenuto nel carcere di Lecce e si è sempre dichiarato innocente. I giudici hanno anche disposto una provvisionale di 50mila euro in favore di ciascuna delle sette parti civili. L’udienza di oggi è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, accogliendo così l’invito della giunta territoriale leccese dell’Associazione nazionale magistrati.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Torino, distrutta targa intitolata a Valentino Mazzola. Il club sui social: “Resterà nella storia, i vandali resteranno tali”

“Una targa si può vandalizzare anche 100 volte. Valentino Mazzola resterà per sempre nella storia del calcio italiano, patrimonio di tutti. Mentre i vandali resteranno…

Italia bocciata nelle performance climatiche: tonfo al 44esimo posto nella classifica Germanwatch-Legambiente

Grande passo indietro dell’Italia nella classifica delle performance climatiche dei principali Paesi del Pianeta: scende dal 29/o al 44/o posto, perdendo ben 15 posizioni. Un…

Nuova scoperta a Pompei, emerge il panificio-prigione: vi erano rinchiusi persone ridotte in schiavitù

A Pompei emerge un panificio-prigione, dove persone ridotte in schiavitù e asini erano rinchiusi e sfruttati per macinare il grano necessario a produrre il pane.…

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Locali

Omicidio nelle campagna di San Marzano, nel Tarantino: uomo di 59 anni ucciso con colpo di pistola

Omicidio ieri sera a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto. Vittima un uomo di 60 anni, Antonio D’Angela, noto alle forze dell’ordine.…

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Made with 💖 by Xdevel