Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Omicidio Nestola, arrestato il presunto assassino del maresciallo dei carabinieri in pensione

Non accettava la relazione tra la figlia e l’ex carabiniere Silvano Nestola, e per questo lo avrebbe ucciso, premeditando anche il delitto. Il maresciallo in pensione fu ucciso a fucilate la sera del 3 maggio scorso davanti all’abitazione di sua sorella alla periferia di Copertino, nel Leccese, dove si era recato a cenare con il figlio di 11 anni, testimone oculare del delitto. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di Michele Aportone, 70 anni, di San Donaci, nel Brindisino. Secondo l’accusa, Aportone e sua moglie da tempo si stavano adoperando per salvare in ogni modo il matrimonio della figlia con il marito. Quindi – stando alle indagini – il fidanzamento tra la figlia e il 46enne Nestola rappresentava un ostacolo al loro progetto. Da qui sarebbe nato il piano messo a punto dal 70enne di uccidere l’ex militare.
Aportone è accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi. Per questi fatti è indagata a piede libero anche la moglie dell’uomo che – sempre secondo l’accusa – era a conoscenza del piano del marito.

I due anziani, secondo gli investigatori, avrebbero avuto un’ossessione nei confronti della figlia, a tal punto che la pedinavano tramite un gps che avevano installato sull’auto della donna per controllarne gli spostamenti. E quel gps li avrebbe incastrati, insieme alle immagini del sistema di videosorveglianza di una zona vicina all’area sosta camper “Santa Chiara”, di cui Aportone è titolare, che lo riprendono a bordo del suo Ducato alle 19.30 del giorno del delitto, mentre esce per raggiungere l’abitazione di Copertino; immagini che lo riprenderanno anche al rientro in quella stessa area camper alle 22.30 circa, probabilmente dopo aver consumato l’omicidio.
Aportone, dopo aver lasciato il furgone nei pressi di una carrozzeria di Leverano, avrebbe continuato il percorso a bordo di un ciclomotore dapprima caricato sullo stesso furgone. Il ciclomotore è stato poi, nel corso delle indagini, rinvenuto bruciato, proprio nei pressi dell’area camper gestita da Aportone.
Ulteriori sviluppi dalle indagini sono arrivati dagli esami scientifici eseguiti dal Ris di Roma che hanno accertato la
presenza di minuscole particelle di polvere da sparo sugli indumenti dell’assassino riconducibili ai colpi esplosi da un
fucile da caccia, arma ancora oggetto di assidua ricerca da parte degli investigatori.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music