Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Omicidio Noemi, per Lucio nessuna semilibertà. Il giovane resta in stato di detenzione a Bollate

Sarebbe al momento infondata la notizia della semilibertà concessa a Lucio Marzo, reo confesso e condannato a 18 anni e 8 mesi di reclusione per l’omicidio della fidanzata Noemi Durini di 16 anni, avvenuto quando anche lui era minorenne a Castrignano del Capo, nel Salento, il 3 settembre 2017. La notizia era stata diffusa ieri da fonti vicine alla famiglia Marzo. La legale della famiglia Durini chiarisce che il giovane è in stato di detenzione a Bollate, dove era stato trasferito dalla Sardegna lo scorso settembre. la notizia del beneficio aveva scosso la famiglia della vittima e suscitato clamore, con l’intervento della Garante regionale dei detenuti della Sardegna che aveva dichiarato: “E’ puro accanimento”.
L’avvocata Valentina Presicce, legale della famiglia di Imma Izzo, la mamma della ragazza uccisa, in queste ore ha ricevuto la notizia del reale stato di detenzione del giovane dal Tribunale di sorveglianza per i minorenni di Milano e
dall’Ufficio matricola del carcere di Bollate dove Marzo è detenuto. Il giovane, inizialmente detenuto in Sardegna, era
stato trasferito a Bollate lo scorso settembre dopo una infrazione commessa mentre si recava a lavorare durante un
permesso premio.
Intanto sulla vicenda è intervenuta anche la Garante regionale delle persone private della libertà personale della
Sardegna, Irene Testa, secondo cui “si tratta certamente di un ragazzo che ha sbagliato ma che sta pagando le sue colpe”. “Marzo ha fatto un buon percorso di reinserimento di 6 anni in un minorile – sottolinea – trasferito in un carcere per adulti a seguito di un infrazione commessa durante un permesso premio, la scorsa estate”. “Accanirsi in questa maniera – aggiunge riferendosi alla notizia poi rivelatasi infondata della concessione della semilibertà – è puro accanimento nei suoi confronti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music