Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Omicidio Noemi, per Lucio nessuna semilibertà. Il giovane resta in stato di detenzione a Bollate

Sarebbe al momento infondata la notizia della semilibertà concessa a Lucio Marzo, reo confesso e condannato a 18 anni e 8 mesi di reclusione per l’omicidio della fidanzata Noemi Durini di 16 anni, avvenuto quando anche lui era minorenne a Castrignano del Capo, nel Salento, il 3 settembre 2017. La notizia era stata diffusa ieri da fonti vicine alla famiglia Marzo. La legale della famiglia Durini chiarisce che il giovane è in stato di detenzione a Bollate, dove era stato trasferito dalla Sardegna lo scorso settembre. la notizia del beneficio aveva scosso la famiglia della vittima e suscitato clamore, con l’intervento della Garante regionale dei detenuti della Sardegna che aveva dichiarato: “E’ puro accanimento”.
L’avvocata Valentina Presicce, legale della famiglia di Imma Izzo, la mamma della ragazza uccisa, in queste ore ha ricevuto la notizia del reale stato di detenzione del giovane dal Tribunale di sorveglianza per i minorenni di Milano e
dall’Ufficio matricola del carcere di Bollate dove Marzo è detenuto. Il giovane, inizialmente detenuto in Sardegna, era
stato trasferito a Bollate lo scorso settembre dopo una infrazione commessa mentre si recava a lavorare durante un
permesso premio.
Intanto sulla vicenda è intervenuta anche la Garante regionale delle persone private della libertà personale della
Sardegna, Irene Testa, secondo cui “si tratta certamente di un ragazzo che ha sbagliato ma che sta pagando le sue colpe”. “Marzo ha fatto un buon percorso di reinserimento di 6 anni in un minorile – sottolinea – trasferito in un carcere per adulti a seguito di un infrazione commessa durante un permesso premio, la scorsa estate”. “Accanirsi in questa maniera – aggiunge riferendosi alla notizia poi rivelatasi infondata della concessione della semilibertà – è puro accanimento nei suoi confronti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Domani alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Aka7even in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 6 maggio alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Istat: a marzo calano gli occupati, soprattutto donne e under 35. Ma va meglio rispetto a un anno fa

A marzo 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 307mila, scende lievemente rispetto al mese precedente. Diminuiscono gli autonomi (5 milioni 153mila) e…

Conclave, al via i lavori di sistemazione del comignolo. Dalla fumata bianca o nera il mondo saprà se è stato eletto il Papa

Diventa ciclicamente il comignolo più famoso e guardato al mondo. E’ quello sulla cappella sistina a Roma, da cui verranno fuori le fumate che indicheranno,…

Primo maggio, l’appello dei sindacati nelle piazze: “Basta morti sul lavoro”

Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per…

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Locali

Bruciata l’auto di un insegnante nel Brindisino. Si cercano due persone

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, all’auto di un insegnante. La vettura era parcheggiata in…

Gestiva lo spaccio di cocaina dalla postazione 118 dell’ospedale di Lucera: in manette soccorritore e altre 5 persone

Discuteva di rifornimenti di droga, soprattutto cocaina, e di riptartizione dei proventi dello spaccio in un’area riservata al 118, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Lastaria…

Ciclista travolto e ucciso nel Brindisino da un pirata della strada

Un giovane di nazionalità senegalese è stato travolto nella notte a Mesagne, nel Brindisino. Era in sella alla sua bicicletta, indossava il giubbotto catarifrangente. Il…

Ennesimo incidente sulla statale dei Trulli, perde il controllo dello scooter e si schianta: morto sul colpo

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. All’alba, sulla statale 172 dei trulli, all’altezza di Taranto in direzione Tamburi, un giovane di 25 anni ha…

Made with 💖 by Xdevel