Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Omicidio San Severo, il 17enne reo confesso davanti al gip: “Ho avuto paura che mi uccidesse”. Resta in carcere

L’avrebbe ucciso per difendersi. Così, nel corso dell’udienza di convalida del fermo, davanti al gip del Tribunale di Bari, il 17enne che una settimana fa avrebbe ucciso con cinque colpi di pistola calibro 7,65 il 30enne pregiudicato Salvatore Lombardi a San Severo, nel Foggiano, in un agguato nelle vicinanze di un bar. Il 17enne si era costituito la sera stessa ed era stato fermato con l’accusa di omicidio volontario e porto illegale d’arma da fuoco. “Mi hanno riferito che non appena fossi diventato maggiorenne mi avrebbe ucciso”, ha detto al giudice per le indagini preliminari che a sua volta ha accolto le richieste del pubblico ministero convalidando il fermo e disponendo la permanenza in carcere per il 17enne. Il legale dell’indagato, l’avvocato Ettore Cenzano, chiedeva invece il collocamento in una comunità per minori anche perché il giovane è incensurato e si è costituito. L’adolescente ha però aggiunto, come già detto venerdì scorso, che non avrebbe mai ricevuto minacce di morte direttamente dalla vittima.

I due, presunto omicida e vittima, si erano dati appuntamento al bar. Dopo aver bevuto qualcosa insieme, sarebbero usciti dal locale e si sarebbero fermati qualche minuto a parlare. Subito dopo il 17enne avrebbe estratto la pistola e sparato un primo colpo alla testa di Lombardi, poi sarebbe tornato indietro e avrebbe continuato a fare fuoco. Il racconto del giovane avrebbe trovato riscontro anche nei filmati delle telecamere di sicurezza della zona.

Il padre del 17enne morì a febbraio 2021 dopo essere rimasto ferito un mese prima in un agguato in via Mario Carli, ritenuto luogo di spaccio. In alcune intercettazioni della polizia, Lombardi veniva accostato al delitto, anche se non c’è – al momento – alcun riscontro.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music