Ascolta Guarda

Omicidio San Severo, il 17enne reo confesso davanti al gip: “Ho avuto paura che mi uccidesse”. Resta in carcere

L’avrebbe ucciso per difendersi. Così, nel corso dell’udienza di convalida del fermo, davanti al gip del Tribunale di Bari, il 17enne che una settimana fa avrebbe ucciso con cinque colpi di pistola calibro 7,65 il 30enne pregiudicato Salvatore Lombardi a San Severo, nel Foggiano, in un agguato nelle vicinanze di un bar. Il 17enne si era costituito la sera stessa ed era stato fermato con l’accusa di omicidio volontario e porto illegale d’arma da fuoco. “Mi hanno riferito che non appena fossi diventato maggiorenne mi avrebbe ucciso”, ha detto al giudice per le indagini preliminari che a sua volta ha accolto le richieste del pubblico ministero convalidando il fermo e disponendo la permanenza in carcere per il 17enne. Il legale dell’indagato, l’avvocato Ettore Cenzano, chiedeva invece il collocamento in una comunità per minori anche perché il giovane è incensurato e si è costituito. L’adolescente ha però aggiunto, come già detto venerdì scorso, che non avrebbe mai ricevuto minacce di morte direttamente dalla vittima.

I due, presunto omicida e vittima, si erano dati appuntamento al bar. Dopo aver bevuto qualcosa insieme, sarebbero usciti dal locale e si sarebbero fermati qualche minuto a parlare. Subito dopo il 17enne avrebbe estratto la pistola e sparato un primo colpo alla testa di Lombardi, poi sarebbe tornato indietro e avrebbe continuato a fare fuoco. Il racconto del giovane avrebbe trovato riscontro anche nei filmati delle telecamere di sicurezza della zona.

Il padre del 17enne morì a febbraio 2021 dopo essere rimasto ferito un mese prima in un agguato in via Mario Carli, ritenuto luogo di spaccio. In alcune intercettazioni della polizia, Lombardi veniva accostato al delitto, anche se non c’è – al momento – alcun riscontro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel