Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Operaio morto nel porto di Taranto, i sindacati proclamano uno sciopero di 24 ore per domani

I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti di Taranto hanno proclamato 24 ore di sciopero per la giornata di domani in tutta l’area del porto ionico in seguito all’incidente che ieri pomeriggio è costato la vita ad Antonio Bellanova, 31enne operaio schiacciato da una ecoballa mentre lavorava nella stiva di una nave nell’area del quarto sporgente. “All’interno dell’area portuale”, si legge in una nota delle organizzazioni sindacali, “occorre rispettare le regole sulla sicurezza del lavoro, che ci riserviamo di approfondire nella loro effettiva applicazione, relativamente al rispetto del contratto delle attività portuali secondo quanto sancito dalle normative vigenti. In sede giudiziale dovranno essere accertate le responsabilità oggettive”. I sindacati hanno chiesto e ottenuto un incontro con il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, Sergio Prete. Il vertice si terrà domani a mezzogiorno nella sede dell’ente. Un appello a “garantire il lavoro sicuro” è arrivato dal neo-arcivescovo, Ciro Miniero, da pochi giorni subentrato a monsignor Filippo Santoro.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel