Ascolta Guarda

Orietta Berti

Ospite il 25 giugno

Orietta Berti torna al Festival di Sanremo 2021, 55 anni dopo il debutto e a 29 anni dall’ultima volta con il brano “Quando ti sei innamorato” per l’Etichetta Starpoint Corporation e la Produzione artistica del M° Enzo Campagnoli. Il brano è di Francesco Boccia, Ciro Esposito, autori al Festival di Sanremo 2015 di Grande Amore de Il Volo e Marco Rettani, già autore di Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Michele Zarrillo e Patty Pravo.

Il Festival di Sanremo è stato per Orietta un’opportunità per festeggiare i suoi 55 anni di carriera. “Vado volentieri e mi piace l’idea che ci siano tanti generi musicali; io rappresenterò la canzone italiana ma sarò insieme a tanti altri artisti che proporranno generi diversi, attuali e moderni, in un bel Festival dove la musica sarà declinata in tante note”.

Il brano che Orietta ha presentato al Festival, dal titolo “Quando ti sei innamorato” racconta un grande e importante  incontro, quello della vita: sentimenti ed emozioni che possono nascere da ragazzini per diventare poi una vera passione di cui non si può fare a meno e che dura per tutta la vita. “Potrebbe essere la storia di ciascuno di noi, innamorati di un unico grande amore: sicuramente la mia”.

Orietta con le sue interpretazioni riesce a coniugare generazioni musicali diverse al punto che diversi autori, giovani e meno giovani, le propongono di continuo brani e collaborazioni.  “Quando seleziono le canzoni, che talvolta custodisco con cura nel cassetto, lascio che siano le emozioni a guidarmi. Sia che siano autori tradizionali o molto giovani, se trovano la strada del cuore, le canzoni diventano mie. A volte capita che al primo ascolto le senta lontane, poi cantandole scopra che la melodia e la mia interpretazione le avvicinino alle mie corde sorprendendomi”.

Il segreto della lunga e produttiva carriera di Orietta è racchiuso nella forza della famiglia. “Mio marito Osvaldo mi è sempre stato accanto così come i miei figli. Decidiamo sempre tutti insieme”.

Nell’ultimo libro, Tra bandiere rosse e acquasantiere, Ed Rizzoli, Orietta ripercorre la sua vita e scopre che la musica sarebbe diventata il suo lavoro: “…Poi un giorno quella bambina, l’Orietta, cresciuta in un mondo alla Guareschi tra i comizi del PCI e la messa la domenica, scopre di avere una voce meravigliosa, e incoraggiata dal papà inizia a cantare, e da allora non smetterà più. Come in un film, sulla sua adorata bicicletta pedalerà attraverso cinquanta e più anni di vita, di carriera e di storia d’Italia, vendendo oltre 16 milioni di dischi, partecipando a 11 (tra poco 12 – ndr) Festival di Sanremo, lasciando una traccia indelebile nel mondo musicale e in quello televisivo con canzoni e programmi semplicemente mitici. “Tra bandiere rosse e acquasantiere” è la storia dell’Orietta raccontata per la prima volta dalla sua viva voce, ricca di aneddoti inediti e impreziosita da sedici pagine di fotografie rare”.

In occasione del Festival, il look di Orietta sarà curato da Nicolò Cerioni, Creative Director e Stylist dei Sugar Kane; collabora con numerosi artisti del panorama artistico italiano, noto per il suo “tocco dissacrante”. L’estate 2021 la vede protagonista con Fedez e Achille Lauro. Il loro singolo “Mille”  il brano che ha conquistato tutte le generazioni: il video nei primi sette giorni ha collezionato quasi 9milioni di visualizzazioni.

Sport

Tennis, Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Passa anche Sonego, eliminato Berrettini

Vittoria in quattro set per il numero uno al mondo contro l’australiano Schoolkate

Formula 1, Vigna (a.d. Ferrari): “Hamilton sarà da noi la prossima settimana”

Il pilota inglese gareggerà con il Cavallino Rampante da quest’anno

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco cade a Casa Santa Marta: per lui una contusione all’avambraccio. Confermati tutti gli impegni in agenda

“Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come…

Usa, il presidente eletto Trump nomina Gibson, Stallone e Voight “ambasciatori speciali” per la rinascita di Hollywood

Donald Trump nomina gli attori e registi Jon Voight, Mel Gibson e Sylvester Stallone “ambasciatori speciali” per la“grande ma travagliata Hollywood”, in California. Lo annuncia…

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Locali

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

A Potenza scuole riaperte dopo la sospensione causa maltempo. Stop alla crisi idrica in 29 Comuni dopo le precipitazioni

A Potenza il Comune ha deciso la riapertura delle scuole dopo la sospensione di tre giorni dell’attività didattica dovuta al maltempo. Questa mattina gli studenti…

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Made with 💖 by Xdevel