Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela Zullo era l’ultracentenaria di Orsara di Puglia, paese di 2000 abitanti del Foggiano, una delle 10 persone più longeve d’Italia.
“In questo momento – ha detto il sindaco Mario Simonelli – siamo dispiaciuti e proviamo grande affetto verso la famiglia, a cui tutta la comunità porge le condoglianze. Il ricordo di ciò che Carmela Zullo ha significato per tutti noi, con la sua straordinaria forza e il suo esempio di donna e lavoratrice capace di unire una grande famiglia, è quello che resterà per sempre nei nostri cuori”.
Ha lavorato come contadina, insieme alla sua famiglia, poi come fornaia, fino al matrimonio, quando si è trasferita in America con marito e figli, ed è stata impiegata in una ditta di elettrodomestici. Tornata a Orsara, ha ricominciato a
lavorare come contadina e lo ha fatto fino all’età di 85 anni.
Il giorno del suo ultimo compleanno, al sindaco che la omaggiò con un bouquet floreale, diede appuntamento per il suo 106esimo compleanno.
Stefania Losito
(foto in copertina dalla pagina Facebook del Comune di Orsara di Puglia, nel giorno del suo 105esimo compleanno)
