Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Palazzo Chigi, via all’incontro tra Governo e sindacati. I nodi: salari, pensioni, potere d’acquisto e taglio del cuneo fiscale

E’ probabile che la resa dei conti, al governo, arrivi giovedì, quando in Senato si voterà il decreto Aiuti che ieri ha incassato la fiducia alla Camera ma ha anche registrato lo strappo del M5s. Il premier Draghi, ieri, è stato a colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella, ufficialmente per questioni legate alla politica estera.

Ma è ora in corso a Palazzo Chigi l’incontro con i sindacati: Cgil, Cisl e Uil chiedono nuove misure per contrastare l’impennata dell’inflazione e il crollo del potere d’acquisto di salari e pensioni.

Presenti oltre al presidente del Consiglio Draghi anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, il ministro dello Sviluppo
economico, Giancarlo Giorgetti, il ministro della Pa, Renato Brunetta e il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli.

“Noi pensiamo che questo sia il momento della responsabilità nel quale tutte le energie del Paese, istituzioni, forze politiche e sociali, devono unirsi in vista di obiettivi condivisi. L’Europa, e pensiamo anche la gente comune, non comprenderebbe”. Così il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, risponde in un’intervista al Corriere della Sera sui rischi di un’eventuale crisi di governo.
Sbarra elenca le sue richieste a Draghi: “Sul piano strutturale bisogna tagliare il cuneo fiscale, controllare prezzi, rinnovare contratti pubblici e privati, valorizzare le relazioni industriali. Servono poi una riforma previdenziale sostenibile e inclusiva delle pensioni e un fisco che alleggerisca i ceti medi: l’imperativo è difendere il potere di acquisto di retribuzioni e pensioni”.
Dal premier Sbarra si aspetta “il primo passo di un cammino stabile e condiviso. Draghi deve indicare un’agenda precisa per arrivare a un nuovo e moderno patto sociale”.

 “Porteremo le richieste su lavoro, riforma fiscale e del welfare. Servono risposte immediate su inflazione e costo energia. Ci aspettano dal governo risposte immediate. Il M5S? Noi siamo molto rispettosi del confronto della politica”, ha commentato il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri entrando a Palazzo Chigi. 

Stefania Losito

Sport

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Europeo femminile di calcio, l’Italia cerca la terza finale. Stasera le azzurre sfidano l’Inghilterra

Il commissario tecnico Soncin: “Vogliamo continuare a inseguire il sogno e viverlo fino in fondo”

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel