Radio Norba porta fortuna alla nazionale di pallamano. Il match contro la Serbia, che si è svolto nel Palasport di Fasano ed è valido per le qualificazioni agli Europei 2026, è stato infatti il primo con la nuova maglia per gli azzurri, con il logo della Radio del Sud. L’Italia ha sconfitto gli ospiti con un punteggio di 31-30. La partita, la prima in casa per la nazionale, ha segnato l’inizio di un percorso condiviso tra Radio Norba e la Federazione Italiana di Pallamano. A tifare gli azzurri, sugli spalti, anche il Presidente di Radio Norba, Marco Montrone: “Non era sicuramente una partita facile- ha sottolineato- l’Italia aveva speso già molte energie contro la Spagna qualche giorno fa, è stato uno spettacolo bellissimo. Bellissimo per la nazionale e per la città di Fasano, che meritava una serata di questo tipo”.
Montrone ha anche sottolineato la tradizione della pallamano in Puglia e l’amore crescente del pubblico verso il movimento: “In Puglia è una disciplina storica, ci sono tantissime società. La detentrice del titolo in carica è il Fasano, c’è il Conversano in serie A Gold e ci sono tante società di grandissimo valore. Serate come questa fanno bene non solo alla pallamano pugliese, fanno bene alla pallamano italiana ed è stato bellissimo per noi poter essere protagonisti con loro stasera”.
Al termine del match, il presidente di Radio Norba è stato accolto al centro del campo per premiare il miglior giocatore della partita, tra gli azzurri. E’ stato il terzino Mikael Helmersson, autore di otto reti e uno dei trascinatori della squadra. Un caloroso abbraccio tra il giocatore e il presidente ha suggellato l’ottima prestazione e l’alchimia tra la squadra e la radio.
L’Italia ha battuto la Serbia per la prima volta nella storia delle qualificazioni europee e ora guarda con ottimismo al futuro. Il prossimo 12-13 marzo sfiderà la Lettonia, Radio Norba l’accompagnerà in tutto il percorso verso gli Europei 2026.
Michela Lopez