Battuta in semifinale 3-1 la Serbia
Straordinaria prova dell’Italia del volley che in Polonia ha battuto la Serbia 3-1 e ha guadagnato l’accesso alla finale degli Europei.
La nazionale italiana giocherà l’undicesima finale e, grazie alla vittoria di ieri sera, gli azzurri si sono anche guadagnati la partecipazione ai Campionati del Mondo del prossimo anno in Russia dal 26 agosto all’11 settembre.
E’ la terza volta nella storia del volley italiano che la Nazionale Maschile e quella Femminile centrano la finale della rassegna continentale (2001 e 2005 i precedenti) nella stessa edizione.
De Giorgi si è presentato con 8 esordienti agli Europei (Galassi, Cortesia, Michieletto, Recine, Bottolo, Piccinelli, Pinali, Romanò) e 5 reduci dall’edizione precedente: Giannelli, Sbertoli, Anzani, Lavia, Balaso. La giovane formazione italiana ha vinto una partita che è stata durissima sul piano mentale, mettendo ko la Serbia che, tradizionalmente, è una formazione dura da battere. L’entusiasmo e la forza del gruppo sono stati l’arma in più degli italiani.
Questa sera Giannelli e i suoi compagni affronteranno alle ore 21 la Slovenia.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Italvolley_life