Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Paola Turci: “Adesso mi voglio bene davvero”

Paola Turci è raggiante e vive un momento magico che in diretta su Radionorba racconta così: “Vivo questo momento bellissimo e mi sento legata alla mia canzone “fatti bella per te” che è proprio il mio ritratto. La musica è la vita, è tutta la mia vita, il mio riparo, il mio rifugio, la mia gioia quotidiana. Farsi belli per se stessi è un cammino che si impara e che si fa per raggiungere la consapevolezza di se’ ci vuole impegno e sforzo per arrivare a dire mi piaccio e ho fiducia in me stessa”.
Il secondo cuore” è il suo nuovo album e, dice Paola, “é un disco potente, è il racconto di un percorso che una ragazza ha fatto tra inciampi ed errori con la capacità e la voglia di sentire così importante il bisogno e la voglia di rialzarsi e fare qualcosa di bello”
Il suo è un album decisamente autobiografico: “E’ un disco pieno di energie e verità, autobiografico in tutte le sue canzoni con dei profili che fanno parte della mia famiglia compresa l’ultima traccia in romanesco con Marco Giallini che è una figura per me stupenda e bellissima perfetta per interpretare quel tipo di uomo che ti dice “fidati di me” e poi si fa gli affari suoi”.
L’album Paola lo ha scritto insieme ad altri autori e amici: “Sono canzoni scritte con la collaborazioni di un collettivo di autori pazzeschi grandi e importanti e di altissimo valore poetico e culturale da Enzo Avitabile a Marco Giallini, Diego Calvetti, Niccolò Agliardi.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13119″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1491652107647″]

Fatti bella per te” il pezzo che Paola ha portato a Sanremo prende spunto dal suo libro ” mi amerò lo stesso” da cui è stato tratto un monologo teatrale: “E’ il cammino di cui parlo e portarlo in scena è stata la conquista di questo volersi bene e amarsi comunque. Un processo cominciato con scrittura del libro per liberarmi perché continuavo a nascondermi e mentire a me e altri nell’affermare che ero libera da insicurezze e paure ma non era vero perché continuavo a nascondermi con i capelli sempre davanti agli occhi e mi è pesato. Sentivo che era arrivato il momento di fare i conti con questo problema e liberarmene e questo lavoro mi ha aiutata e poi mi ha permesso di realizzare il sogno chiuso dentro il cassetto per 24 anni perché un mese prima dell’incidente facevo provini, avevo studiato teatro ed ero lanciata nel ruolo dell’attrice e mi sono fermata”.

A Sanremo Paola è tornata dopo tantissimo tempo: “Dopo16 anni da “saluto l’inverno” scritta con Carmen Consoli e ci sono tornata perché sentivo l’esigenza di farlo per tutto cio’ che vi ho detto: avevo grinta determinazione e il festival è l’occasione più bella, importante e significativa che posso avere e volevo provarci. L’ho fatto con determinazione e ci sono riuscita e dal momento in cui sono arrivata desideravo solo arrivare a sabato e non essere eliminata. La gara la stavo facendo con me stessa: mi ero preparata e volevo dimostrare questa preparazione e volevo farlo al meglio, mi sono preparata anche fisicamente allenandomi seguita da Andrea, il mio trainer, che mi adora ed è il mio mentore… mi fa mangiare bene, sempre proponendolo e non obbligandomi e ho avuto periodi della vita in cui mi sono allargata e lasciata andare ma non trovavo la me stessa che volevo e questo non mi piace perché ho bisogno del contatto con il mio corpo. Recitare mi ha aiutato: io già ci lavoravo a settembre per rimettermi a posto e sono dimagrita tanto 15kg in un anno… E’ un lavoro alla mia età non facile ma possibile e sono contenta perché sentirsi bene fa parte anche del mestiere che fai”.
Presto Paola sarà in tour: “Questo disco è il mio omaggio alla musica, la mia vita con la musica e lo porterò in tour. La data zero sarà a Todi il 6 maggio al teatro Comunale e poi si parte da casa mia, Roma, il 9 maggio all’Auditorio parco della musica e non vedo l’ora di venire a Sud!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel