Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Paola Turci: “Adesso mi voglio bene davvero”

Paola Turci è raggiante e vive un momento magico che in diretta su Radionorba racconta così: “Vivo questo momento bellissimo e mi sento legata alla mia canzone “fatti bella per te” che è proprio il mio ritratto. La musica è la vita, è tutta la mia vita, il mio riparo, il mio rifugio, la mia gioia quotidiana. Farsi belli per se stessi è un cammino che si impara e che si fa per raggiungere la consapevolezza di se’ ci vuole impegno e sforzo per arrivare a dire mi piaccio e ho fiducia in me stessa”.
Il secondo cuore” è il suo nuovo album e, dice Paola, “é un disco potente, è il racconto di un percorso che una ragazza ha fatto tra inciampi ed errori con la capacità e la voglia di sentire così importante il bisogno e la voglia di rialzarsi e fare qualcosa di bello”
Il suo è un album decisamente autobiografico: “E’ un disco pieno di energie e verità, autobiografico in tutte le sue canzoni con dei profili che fanno parte della mia famiglia compresa l’ultima traccia in romanesco con Marco Giallini che è una figura per me stupenda e bellissima perfetta per interpretare quel tipo di uomo che ti dice “fidati di me” e poi si fa gli affari suoi”.
L’album Paola lo ha scritto insieme ad altri autori e amici: “Sono canzoni scritte con la collaborazioni di un collettivo di autori pazzeschi grandi e importanti e di altissimo valore poetico e culturale da Enzo Avitabile a Marco Giallini, Diego Calvetti, Niccolò Agliardi.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13119″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1491652107647″]

Fatti bella per te” il pezzo che Paola ha portato a Sanremo prende spunto dal suo libro ” mi amerò lo stesso” da cui è stato tratto un monologo teatrale: “E’ il cammino di cui parlo e portarlo in scena è stata la conquista di questo volersi bene e amarsi comunque. Un processo cominciato con scrittura del libro per liberarmi perché continuavo a nascondermi e mentire a me e altri nell’affermare che ero libera da insicurezze e paure ma non era vero perché continuavo a nascondermi con i capelli sempre davanti agli occhi e mi è pesato. Sentivo che era arrivato il momento di fare i conti con questo problema e liberarmene e questo lavoro mi ha aiutata e poi mi ha permesso di realizzare il sogno chiuso dentro il cassetto per 24 anni perché un mese prima dell’incidente facevo provini, avevo studiato teatro ed ero lanciata nel ruolo dell’attrice e mi sono fermata”.

A Sanremo Paola è tornata dopo tantissimo tempo: “Dopo16 anni da “saluto l’inverno” scritta con Carmen Consoli e ci sono tornata perché sentivo l’esigenza di farlo per tutto cio’ che vi ho detto: avevo grinta determinazione e il festival è l’occasione più bella, importante e significativa che posso avere e volevo provarci. L’ho fatto con determinazione e ci sono riuscita e dal momento in cui sono arrivata desideravo solo arrivare a sabato e non essere eliminata. La gara la stavo facendo con me stessa: mi ero preparata e volevo dimostrare questa preparazione e volevo farlo al meglio, mi sono preparata anche fisicamente allenandomi seguita da Andrea, il mio trainer, che mi adora ed è il mio mentore… mi fa mangiare bene, sempre proponendolo e non obbligandomi e ho avuto periodi della vita in cui mi sono allargata e lasciata andare ma non trovavo la me stessa che volevo e questo non mi piace perché ho bisogno del contatto con il mio corpo. Recitare mi ha aiutato: io già ci lavoravo a settembre per rimettermi a posto e sono dimagrita tanto 15kg in un anno… E’ un lavoro alla mia età non facile ma possibile e sono contenta perché sentirsi bene fa parte anche del mestiere che fai”.
Presto Paola sarà in tour: “Questo disco è il mio omaggio alla musica, la mia vita con la musica e lo porterò in tour. La data zero sarà a Todi il 6 maggio al teatro Comunale e poi si parte da casa mia, Roma, il 9 maggio all’Auditorio parco della musica e non vedo l’ora di venire a Sud!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music