Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Paola Turci: “Adesso mi voglio bene davvero”

Paola Turci è raggiante e vive un momento magico che in diretta su Radionorba racconta così: “Vivo questo momento bellissimo e mi sento legata alla mia canzone “fatti bella per te” che è proprio il mio ritratto. La musica è la vita, è tutta la mia vita, il mio riparo, il mio rifugio, la mia gioia quotidiana. Farsi belli per se stessi è un cammino che si impara e che si fa per raggiungere la consapevolezza di se’ ci vuole impegno e sforzo per arrivare a dire mi piaccio e ho fiducia in me stessa”.
Il secondo cuore” è il suo nuovo album e, dice Paola, “é un disco potente, è il racconto di un percorso che una ragazza ha fatto tra inciampi ed errori con la capacità e la voglia di sentire così importante il bisogno e la voglia di rialzarsi e fare qualcosa di bello”
Il suo è un album decisamente autobiografico: “E’ un disco pieno di energie e verità, autobiografico in tutte le sue canzoni con dei profili che fanno parte della mia famiglia compresa l’ultima traccia in romanesco con Marco Giallini che è una figura per me stupenda e bellissima perfetta per interpretare quel tipo di uomo che ti dice “fidati di me” e poi si fa gli affari suoi”.
L’album Paola lo ha scritto insieme ad altri autori e amici: “Sono canzoni scritte con la collaborazioni di un collettivo di autori pazzeschi grandi e importanti e di altissimo valore poetico e culturale da Enzo Avitabile a Marco Giallini, Diego Calvetti, Niccolò Agliardi.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13119″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1491652107647″]

Fatti bella per te” il pezzo che Paola ha portato a Sanremo prende spunto dal suo libro ” mi amerò lo stesso” da cui è stato tratto un monologo teatrale: “E’ il cammino di cui parlo e portarlo in scena è stata la conquista di questo volersi bene e amarsi comunque. Un processo cominciato con scrittura del libro per liberarmi perché continuavo a nascondermi e mentire a me e altri nell’affermare che ero libera da insicurezze e paure ma non era vero perché continuavo a nascondermi con i capelli sempre davanti agli occhi e mi è pesato. Sentivo che era arrivato il momento di fare i conti con questo problema e liberarmene e questo lavoro mi ha aiutata e poi mi ha permesso di realizzare il sogno chiuso dentro il cassetto per 24 anni perché un mese prima dell’incidente facevo provini, avevo studiato teatro ed ero lanciata nel ruolo dell’attrice e mi sono fermata”.

A Sanremo Paola è tornata dopo tantissimo tempo: “Dopo16 anni da “saluto l’inverno” scritta con Carmen Consoli e ci sono tornata perché sentivo l’esigenza di farlo per tutto cio’ che vi ho detto: avevo grinta determinazione e il festival è l’occasione più bella, importante e significativa che posso avere e volevo provarci. L’ho fatto con determinazione e ci sono riuscita e dal momento in cui sono arrivata desideravo solo arrivare a sabato e non essere eliminata. La gara la stavo facendo con me stessa: mi ero preparata e volevo dimostrare questa preparazione e volevo farlo al meglio, mi sono preparata anche fisicamente allenandomi seguita da Andrea, il mio trainer, che mi adora ed è il mio mentore… mi fa mangiare bene, sempre proponendolo e non obbligandomi e ho avuto periodi della vita in cui mi sono allargata e lasciata andare ma non trovavo la me stessa che volevo e questo non mi piace perché ho bisogno del contatto con il mio corpo. Recitare mi ha aiutato: io già ci lavoravo a settembre per rimettermi a posto e sono dimagrita tanto 15kg in un anno… E’ un lavoro alla mia età non facile ma possibile e sono contenta perché sentirsi bene fa parte anche del mestiere che fai”.
Presto Paola sarà in tour: “Questo disco è il mio omaggio alla musica, la mia vita con la musica e lo porterò in tour. La data zero sarà a Todi il 6 maggio al teatro Comunale e poi si parte da casa mia, Roma, il 9 maggio all’Auditorio parco della musica e non vedo l’ora di venire a Sud!

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel