Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Papa Francesco alla celebrazione ‘Urbi et Orbi’: “La pace è possibile ed è responsabilità di tutti”

La pace è possibile ed è responsabilità di tutti. È il messaggio lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione ‘Urbi et Orbi’ in Vaticano in occasione della domenica di Pasqua. Circa 100mila, secondo la sala stampa della Santa Sede e la Questura, i fedeli che hanno assistito alla funzione, riempiendo non solo piazza San Pietro, ma anche tutta via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo.

“Ogni guerra”, ha ricordato il Pontefice, “porta con sé strascichi che coinvolgono tutta l’umanità. Dai lutti al dramma dei profughi alla crisi economica e alimentare di cui si vedono già le avvisaglie”. “La pace”, ha aggiunto Papa Bergoglio, “è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti”. Sempre ricordando il conflitto tra Russia e Ucraina, il Pontefice ha poi citato il Manifesto Russell-Einstein del 1955: “Metteremo fine al genere umano o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?”.

Nel suo messaggio il Papa ha ricordato anche le altre zone teatro di guerra, a partire dal Medio Oriente. “In questo giorno glorioso”, ha detto, “domandiamo pace per Gerusalemme e pace per coloro che la amano, cristiani, ebrei e musulmani”. Bergoglio ha anche pregato per la pace e la riconciliazione in Libano, Siria e Iraq e “per tutte le comunità cristiane che vivono in Medio Oriente”. Poi un appello alla fine dello sfruttamento e degli attacchi terroristici in zone dell’Africa come Sahel, Etiopia e Repubblica Democratica del Congo e della criminalità in America Latina. A fine luglio il Pontefice potrebbe fare tappa in Canada.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Made with 💖 by Xdevel