Ascolta Guarda

Papa Francesco alla celebrazione ‘Urbi et Orbi’: “La pace è possibile ed è responsabilità di tutti”

La pace è possibile ed è responsabilità di tutti. È il messaggio lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione ‘Urbi et Orbi’ in Vaticano in occasione della domenica di Pasqua. Circa 100mila, secondo la sala stampa della Santa Sede e la Questura, i fedeli che hanno assistito alla funzione, riempiendo non solo piazza San Pietro, ma anche tutta via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo.

“Ogni guerra”, ha ricordato il Pontefice, “porta con sé strascichi che coinvolgono tutta l’umanità. Dai lutti al dramma dei profughi alla crisi economica e alimentare di cui si vedono già le avvisaglie”. “La pace”, ha aggiunto Papa Bergoglio, “è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti”. Sempre ricordando il conflitto tra Russia e Ucraina, il Pontefice ha poi citato il Manifesto Russell-Einstein del 1955: “Metteremo fine al genere umano o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?”.

Nel suo messaggio il Papa ha ricordato anche le altre zone teatro di guerra, a partire dal Medio Oriente. “In questo giorno glorioso”, ha detto, “domandiamo pace per Gerusalemme e pace per coloro che la amano, cristiani, ebrei e musulmani”. Bergoglio ha anche pregato per la pace e la riconciliazione in Libano, Siria e Iraq e “per tutte le comunità cristiane che vivono in Medio Oriente”. Poi un appello alla fine dello sfruttamento e degli attacchi terroristici in zone dell’Africa come Sahel, Etiopia e Repubblica Democratica del Congo e della criminalità in America Latina. A fine luglio il Pontefice potrebbe fare tappa in Canada.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel