Ascolta Guarda
PALATOUR

Papa Francesco alla celebrazione ‘Urbi et Orbi’: “La pace è possibile ed è responsabilità di tutti”

La pace è possibile ed è responsabilità di tutti. È il messaggio lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione ‘Urbi et Orbi’ in Vaticano in occasione della domenica di Pasqua. Circa 100mila, secondo la sala stampa della Santa Sede e la Questura, i fedeli che hanno assistito alla funzione, riempiendo non solo piazza San Pietro, ma anche tutta via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo.

“Ogni guerra”, ha ricordato il Pontefice, “porta con sé strascichi che coinvolgono tutta l’umanità. Dai lutti al dramma dei profughi alla crisi economica e alimentare di cui si vedono già le avvisaglie”. “La pace”, ha aggiunto Papa Bergoglio, “è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti”. Sempre ricordando il conflitto tra Russia e Ucraina, il Pontefice ha poi citato il Manifesto Russell-Einstein del 1955: “Metteremo fine al genere umano o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?”.

Nel suo messaggio il Papa ha ricordato anche le altre zone teatro di guerra, a partire dal Medio Oriente. “In questo giorno glorioso”, ha detto, “domandiamo pace per Gerusalemme e pace per coloro che la amano, cristiani, ebrei e musulmani”. Bergoglio ha anche pregato per la pace e la riconciliazione in Libano, Siria e Iraq e “per tutte le comunità cristiane che vivono in Medio Oriente”. Poi un appello alla fine dello sfruttamento e degli attacchi terroristici in zone dell’Africa come Sahel, Etiopia e Repubblica Democratica del Congo e della criminalità in America Latina. A fine luglio il Pontefice potrebbe fare tappa in Canada.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music