Ascolta Guarda
Canali

Papa Francesco alla celebrazione ‘Urbi et Orbi’: “La pace è possibile ed è responsabilità di tutti”

La pace è possibile ed è responsabilità di tutti. È il messaggio lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione ‘Urbi et Orbi’ in Vaticano in occasione della domenica di Pasqua. Circa 100mila, secondo la sala stampa della Santa Sede e la Questura, i fedeli che hanno assistito alla funzione, riempiendo non solo piazza San Pietro, ma anche tutta via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo.

“Ogni guerra”, ha ricordato il Pontefice, “porta con sé strascichi che coinvolgono tutta l’umanità. Dai lutti al dramma dei profughi alla crisi economica e alimentare di cui si vedono già le avvisaglie”. “La pace”, ha aggiunto Papa Bergoglio, “è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti”. Sempre ricordando il conflitto tra Russia e Ucraina, il Pontefice ha poi citato il Manifesto Russell-Einstein del 1955: “Metteremo fine al genere umano o l’umanità saprà rinunciare alla guerra?”.

Nel suo messaggio il Papa ha ricordato anche le altre zone teatro di guerra, a partire dal Medio Oriente. “In questo giorno glorioso”, ha detto, “domandiamo pace per Gerusalemme e pace per coloro che la amano, cristiani, ebrei e musulmani”. Bergoglio ha anche pregato per la pace e la riconciliazione in Libano, Siria e Iraq e “per tutte le comunità cristiane che vivono in Medio Oriente”. Poi un appello alla fine dello sfruttamento e degli attacchi terroristici in zone dell’Africa come Sahel, Etiopia e Repubblica Democratica del Congo e della criminalità in America Latina. A fine luglio il Pontefice potrebbe fare tappa in Canada.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel