Privacy massima, il portavoce non fa sapere nemmeno se ha guardato le partite dell’Italia e dell’Argentina
“Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente. Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente e ha sospeso la terapia infusionale”. È quanto ha dichiarato il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Papa Francesco ha passato serenamente la terza notte all’ospedale Gemelli di Roma dove, domenica scorsa, è stato operato al colon. L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante, ha aggiunto la sala stampa.
Il Pontefice ha fatto sapere di essere molto toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera. Un gruppo di pazienti del Gemelli, in onore di Bergoglio, ha intonato un Padre nostro raccogliendosi attorno alla grande statua di Giovanni Paolo II nel piazzale centrale del campus ospedaliero.
La privacy intorno al Papa è altissima. Dai gendarmi e dai sanitari non filtra praticamente nulla. Il suo portavoce non ha nemmeno voluto far sapere se il Santo Padre, grande appassionato di calcio, sia riuscito a guardare la semifinale degli Europei Italia-Spagna o quella della Coppa America Argentina-Colombia.
Gianvito Magistà