Ascolta Guarda

Papa Francesco: “Dire ‘no’ alla guerra e ‘sì’ alla pace”. Circa 70mila i fedeli presenti in Piazza San Pietro per il Messaggio e la Benedizione ‘Urbi et Orbi’

Il periodo di preparazione al Giubileo che inizierà tra un anno sia un’occasione per dire ‘no’ alla guerra e ‘sì’ alla pace. Lo ha detto Papa Francesco in Piazza San Pietro per il Messaggio natalizio che ha preceduto la Benedizione ‘Urbi et Orbi’. Circa 70mila, secondo la Gendarmeria vaticana, i fedeli presenti in piazza per ascoltare il messaggio del Pontefice.

Papa Bergoglio ha voluto rivolgere un pensiero alle popolazioni sconvolte dal conflitto tra Israele e Hamas. “La guerra scuote la vita di quelle popolazioni”, ha sottolineato, “Le abbraccio tutte, in particolare le comunità cristiane di Gaza, la parrocchia di Gaza e dell’intera Terra Santa. Porto nel cuore il dolore per le vittime dell’esecrabile attacco del 7 ottobre scorso e rinnovo un pressante appello per la liberazione di quanti sono ancora tenuti in ostaggio”. “Supplico”, ha poi aggiunto il Papa, “che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti”. Il Pontefice ha poi rivolto un appello alla comunità internazionale: “Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le parti, sostenuto da una forte volontà politica”.

Papa Bergoglio ha rivolto un pensiero anche agli altri scenari di tensione internazionale, dall’Ucraina alla Siria, dallo Yemen all’Africa, per poi rivolgere un invito a dar voce a chi non ha cibo o lavoro o fugge dalla propria patria. “Dal presepe”, ha ricordato, “il Bambino ci chiede di essere voce di chi non ha voce. Voce degli innocenti, morti per mancanza di acqua e pane. Voce di quanti non riescono a trovare un lavoro o l’hanno perso. Voce di quanti sono obbligati a fuggire dalla propria patria in cerca di un avvenire migliore, rischiando la vita in viaggi estenuanti e in balia di trafficanti senza scrupoli”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel