Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Papa Francesco e la mediazione nel conflitto Russia-Ucraina. Kiev: “Non ne sappiamo niente”

Dall’Ufficio del presidente ucraino fanno sapere di non essere a conoscenza di una missione di pace che coinvolge il Vaticano nella guerra con Mosca. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa”, ha aggiunto la fonte, secondo quanto riporta la Cnn, all’indomani delle parole di papa Francesco che sabato, nel viaggio aereo di ritorno da Budapest, aveva parlato con i giornalisti di una missione riservata di pace della Santa Sede per l’Ucraina, senza fornire ulteriori dettagli. Intanto, ieri mattina, su Twitter, l’ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, dopo che “la settimana passata – spiega – ha dato un grande contributo alla storia delle relazioni tra Ucraina e Vaticano”, avendo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal visitato il Vaticano per la seconda volta e incontrato il Papa e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha parlato di “atmosfera amichevole degli incontri” che “ha testimoniato che le relazioni sono ora a un livello molto più alto, di interazione costante e scambio di fiducia”. Lo stesso papa Francesco, durante la conferenza stampa, aveva assicurato che la Santa Sede risponderà positivamente alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dallo stesso premier Shmyhal di una mediazione per il ritorno in patria dei bambini deportati forzatamente in Russia.

Dall’altro lato, sul sito della Diocesi ortodossa di Budapest e dell’Ungheria, il metropolita Hilarion, che sabato scorso ha incontrato papa Francesco nella Nunziatura apostolica della capitale ungherese, ha pubblicato un video in cui parla di tale incontro. L’esponente della Chiesa ortodossa russa, ex ‘ministro degli Esteri’ del Patriarcato di Mosca, sottolinea che “sulla stampa sono apparse insinuazioni secondo le quali avrei incontrato papa Francesco per dargli delle informazioni allo scopo di raggiungere alcuni accordi segreti oppure per altri scopi politici. Rispondo per chi è interessato: non c’è stato nulla che riguardi i rapporti bilaterali tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa russa. Non si è discusso su nessuna questione politica. L’incontro era di natura personale tra due vecchi amici”.

LE VITTIME DELLA GUERRA – Sul fronte della guarra in campo, è di 2 morti e 40 feriti tra cui 5 bambini il bilancio dell’attacco russo di ieri notte su Pavlohrad, nell’oblast di Dnipro. Secondo gli Usa l’offensiva di Mosca nell’Ucraina orientale è “fallita”, con la Casa Bianca che stima in 20mila i morti tra le truppe russe da dicembre.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Locali

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Made with 💖 by Xdevel