Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Papa Francesco e la mediazione nel conflitto Russia-Ucraina. Kiev: “Non ne sappiamo niente”

Dall’Ufficio del presidente ucraino fanno sapere di non essere a conoscenza di una missione di pace che coinvolge il Vaticano nella guerra con Mosca. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa”, ha aggiunto la fonte, secondo quanto riporta la Cnn, all’indomani delle parole di papa Francesco che sabato, nel viaggio aereo di ritorno da Budapest, aveva parlato con i giornalisti di una missione riservata di pace della Santa Sede per l’Ucraina, senza fornire ulteriori dettagli. Intanto, ieri mattina, su Twitter, l’ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, dopo che “la settimana passata – spiega – ha dato un grande contributo alla storia delle relazioni tra Ucraina e Vaticano”, avendo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal visitato il Vaticano per la seconda volta e incontrato il Papa e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha parlato di “atmosfera amichevole degli incontri” che “ha testimoniato che le relazioni sono ora a un livello molto più alto, di interazione costante e scambio di fiducia”. Lo stesso papa Francesco, durante la conferenza stampa, aveva assicurato che la Santa Sede risponderà positivamente alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dallo stesso premier Shmyhal di una mediazione per il ritorno in patria dei bambini deportati forzatamente in Russia.

Dall’altro lato, sul sito della Diocesi ortodossa di Budapest e dell’Ungheria, il metropolita Hilarion, che sabato scorso ha incontrato papa Francesco nella Nunziatura apostolica della capitale ungherese, ha pubblicato un video in cui parla di tale incontro. L’esponente della Chiesa ortodossa russa, ex ‘ministro degli Esteri’ del Patriarcato di Mosca, sottolinea che “sulla stampa sono apparse insinuazioni secondo le quali avrei incontrato papa Francesco per dargli delle informazioni allo scopo di raggiungere alcuni accordi segreti oppure per altri scopi politici. Rispondo per chi è interessato: non c’è stato nulla che riguardi i rapporti bilaterali tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa russa. Non si è discusso su nessuna questione politica. L’incontro era di natura personale tra due vecchi amici”.

LE VITTIME DELLA GUERRA – Sul fronte della guarra in campo, è di 2 morti e 40 feriti tra cui 5 bambini il bilancio dell’attacco russo di ieri notte su Pavlohrad, nell’oblast di Dnipro. Secondo gli Usa l’offensiva di Mosca nell’Ucraina orientale è “fallita”, con la Casa Bianca che stima in 20mila i morti tra le truppe russe da dicembre.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Sport

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Euro 2024, la Spagna batte la Croazia e spaventa l’Italia. Vince anche la Svizzera

Record per lo spagnolo Yamal: a 16 anni e 11 giorni è il più giovane calciatore in campo in una partita dei campionati Europei …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Ilaria Salis è arrivata in Italia. È tornata a Monza in auto da Budapest con i suoi genitori

Ilaria Salis è tornata in Italia. La neo-eurodeputata, eletta nelle file di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, è da poco arrivata nella casa dei suoi genitori a…

G7, la conferenza stampa finale della premier Meloni: “Un successo, Puglia all’altezza. Dal vertice sostegno rafforzato all’Ucraina”

“Il G7 è stato un successo. Devo fare i complimenti a tutti i pugliesi, sono stati molto oltre l’altezza del compito”. Lo ha dichiarato la…

Commissione europea, il cancelliere tedesco Scholz: “Tutto indica che Von der Leyen avrà il bis”

Le decisioni relative ai nuovi vertici dell’Unione europea saranno prese “molto rapidamente” e “ci sono tutte le indicazioni che Ursula Von der Leyen possa svolgere…

Euro 2024, a Dortmund fermati 50 tifosi italiani armati di coltelli e bombe carta

A Dortmund disposto il fermo preventivo per circa 50 tifosi italiani poco prima di Italia-Albania, partita d’esordio degli azzurri al campionato Europeo in programma alle…

Locali

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Cerignola, approvata mozione sul salario minimo comunale. Ai lavoratori dell’appalto non meno di nove euro l’ora

A Cerignola, nel foggiano, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna il Comune a istituire il salario minimo comunale. Nessun lavoratore, secondo la…

Bitonto, furto notturno a un bancomat e fuga con chiodi a tre punte

Chiodi a tre punte e un grande masso sulla strada per guadagnarsi la fuga. L’esplosivo, inserito con la tecnica della marmotta, nel bancomat. Così un…

Conflitto a fuoco tra la gente a Taranto, nessun ferito: caccia ai responsabili

Conflitto a fuoco tra la gente nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione di Tramontone di Taranto, ma non ci sarebbero feriti. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel