Ascolta Guarda

Papa Francesco: “Il 30 settembre nuovo Concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali”

Il prossimo 30 settembre Papa Francesco terrà un nuovo Concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali. Lo ha annunciato lui stesso questa mattina durante l’Angelus. Si tratta di 18 ‘elettori’ e tre ultra-ottantenni distintisi “per il loro servizio alla Chiesa”. “La loro provenienza”, ha spiegato il Pontefice, “esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra”. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, “manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”.

I 18 nuovi cardinali ‘elettori’ sono: monsignor Robert Francis Prevost, prefetto del dicastero per i Vescovi; monsignor Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese Orientali; monsignor Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede; monsignor Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico; monsignor Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico; monsignor Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme; monsignor Stephen Brislin, arcivescovo di Città del Capo; monsignor Angel Sixto Rossi, arcivescovo di Cordoba; monsignor Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; monsignor Grzegorz Rys, arcivescovo di Lodz; monsignor Stephen Ameyu Martin Mulla, arcivescovo di Juba; monsignor José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid; monsignor Protase Rugambwa, arcivescovo coadiutore di Tabora; monsignor Sebastian Francis, vescovo di Penang; monsignor Stephen Chow Sau-Yan, vescovo di Hong Kong; monsignor François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio; monsignor Americo Manuel Alves Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona; don Angel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani. A loro si aggiungeranno due arcivescovi e un religioso: monsignor Agostino Marchetto, nunzio apostolico; monsignor Diego Rafael Padron Sanchez, arcivescovo emerito di Cumaná; padre Luis Pascual Dri, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei a Buenos Aires.

Durante l’Angelus il Pontefice ha rivolto anche un pensiero ai recenti fatti di sangue verificatisi in Terra Santa. “Auspico”, ha dichiarato, “che le autorità israeliane e quelle palestinesi possano riprendere un dialogo diretto, al fine di porre termine alla spirale di violenza e aprire nuove strade di riconciliazione e di pace”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio allo scrittore Stefano Benni

Lo scrittore di “Bar Sport” e di “Saltatempo” aveva 78 anni

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Made with 💖 by Xdevel