Ascolta Guarda

Papa Francesco incontra i giovani ad Assisi: firmato un patto per cambiare l’economia mondiale

Una nuova economia ispirata a San Francesco d’Assisi. Papa Francesco ci crede davvero: lo aveva già dimostrato con l’Enciclica “Fratelli tutti” e oggi è tornato con forza sul tema durante l’incontro con un centinaio di giovani ad Assisi, in occasione dell’evento “Economy of Francesco”. “La situazione è tale – ha detto Bergoglio – che non possiamo soltanto aspettare il prossimo summit internazionale: la terra brucia oggi, ed è oggi che dobbiamo cambiare, a tutti i livelli”. Economia, ambiente e lavoro per papa Francesco sono temi strettamente legati. Per questo ha chiesto ha proprio il lavoro torni al centro dell’economia. “Il lavoro è già la sfida del nostro tempo – ha sottolineato – e sarà ancora di più la sfida di domani. Senza lavoro degno e ben remunerato i giovani non diventano veramente adulti, le diseguaglianze aumentano”. A proposito di lavoro, Francesco ha dedicato un passaggio alla “schiavitù” della donna “che non può essere madre perché appena cresce la pancia non la fanno lavorare la cacciano dal lavoro”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro, nel 2025 il nuovo album

Il  cantautore ha spoilerato alcune delle novità del prossimo disco durante il concerto di Milano

Mariah Carey, “All I Want For Christmas is you” compie 30 anni

Il singolo fa parte dell'album "Merry Christmas"

Leggerissime

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

Sono americani i premi Nobel 2024 per la Medicina: hanno scoperto il microRNA, le molecole che regolano i geni

Le alterazioni del meccanismo provocano gravi patologie che possono così trovare terapie adeguate

 
  Diretta

Top News

“Dio salvi lo zar”: Putin compie 72 anni e l’ideologo Dugin lo festeggia su Telegram. Diciotto anni fa l’omicidio della giornalista Poltkovskaja

“Dio salvi lo zar!”.. I primi auguri al Presidente Vladimir Putin, che oggi compie 72 anni, arrivano dall’ideologo russo ultra-nazionalista Alexander Dugin sul suo canale…

Un anno dall’attacco di Hamas in Israele e arrivano nuovi razzi da sud. Hezbollah colpisce Haifa e Tiberiade, morti e feriti

Israele ha dato il via alle celebrazioni per l’anniversario del primo attacco di Hamas avvenuto il 7 ottobre 2023, con un bilancio di 1.200 israeliani…

Addio a Sammy Basso, il malato di progenia più longevo al mondo. Il cordoglio di politici e artisti. Jovanotti: “Una mente colorata, con lui era sempre festa”

E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria. Era il più longevo malato con questa patologia. (sindrome di Hutchinson-Gilford) che…

Giornata internazionale dell’insegnante, Valditara: “Un lavoro prezioso”. I sindacati chiedono aumento stipendi e una scuola moderna

Oggi è la giornata internazionale dell’insegnante, istituita nel 1996 dall’Unesco che quest’anno la dedica al tema: ‘Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale…

Locali

Simula incidente, dà fuoco all’auto e poi uccide la moglie, a Gravina in Puglia arrestato un pluripregiudicato di 65 anni. La donna prima di morire ha accusato il marito: “Mi voleva uccidere”

Ha svelato il nome dell’assassino prima di morire. Svolta nelle indagini sulla morte di Maria Arcangela Turturo, 60 anni, a Gravina in Puglia, nel barese.…

Incidente sulla statale 653 in provincia di Matera, muore uomo di 79 anni

Un uomo di 79 anni è morto in un incidente avvenuto nel pomeriggio lungo la statale 653, all’altezza di Matera. Per cause da accertare, la…

Taranto dice addio a Massimo Battista, operaio ex Ilva tra i fondatori del movimento “Cittadini liberi e pensanti”

La città di Taranto saluta Massimo Battista, consigliere comunale, operaio dell’ex Ilva, tra i protagonisti della protesta contro l’inquinamento del siderurgico. Battista si è spento…

Assaltarono un blindato sulla statale 16, tre arresti nel Barese

A gennaio 2023, un furgone blindato che trasportava sigarette fu preso d’assalto da tre individui mentre viaggiava sulla statale 16, in direzione sud. I tre,…

Made with 💖 by Xdevel