Ascolta Guarda

Papa Francesco: “L’omosessualità non è un crimine”

Il Pontefice   si è espresso nel corso di una intervista. Poi ha rivelato che le sue condizioni di salute sono migliorate e sulle critiche che gli sono state mosse ha aggiunto: “Chiedo che me le dicano in faccia”

Nel corso di una intervista rilasciata ad Associated Press, Papa Francesco ha mosso le sue critiche alle leggi che definiscono l’omosessualità un crimine definendole “Ingiuste”. Il Pontefice ha affermato che  Dio ama tutti i suoi figli così come sono e ha invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa. “Essere omosessuali non è un crimine”, ha detto Francesco nell’intervista.
Francesco ha definito “peccato” quello dei vescovi che sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualitaà o discriminano la comunità gay. “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”, ha detto, aggiungendo che dovrebbero usare “la tenerezza, per favore, come Dio ha per ciascuno di noi”.

Sempre nel corso dell’intervista, il Papa ha dichiarato di star meglio:  “Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale”. Ha  rivelato che la diverticolosi, per la quale era stato operato a luglio 2021, era “ritornata”. Il Pontefice ha anche rivelato di avere avuto una piccola frattura ossea al ginocchio dovuta a una caduta; la frattura è  guarita senza intervento chirurgico dopo laser e magnetoterapia.
“Potrei morire domani, ma è  sotto controllo. Sono in buona salute “, ha aggiunto il Pontefice con il suo solito senso dell’umorismo. Il Papa ha parlato anche di Papa benedetto XVI spiegando l’importanza della sua figura che “ha aperto la porta” a future dimissioni e che anche lui prenderebbe in considerazione di dimettersi. La scomparsa di Papa Ratzinger non ha al momento cambiato i piani di Francesco: “Non mi è  nemmeno venuto in mente di scrivere un testamento”, ha detto.
Francesco è intervenuto anche sul tema delle critiche mosse al suo pontificato: all’inizio, la sua elezione è  stata accolta con un senso di “sorpresa” per un Papa sudamericano, poiè  arrivato il disagio “quando hanno iniziato a vedere i miei
difetti e non gli sono piaciuti”, ha detto. “L’unica cosa che chiedo è  che me le dicano in faccia, perché è così  che cresciamo tutti, giusto?”. Francesco ha elogiato Benedetto come un “gentiluomo” e ha detto della sua morte: “Ho perso un papa’”, “per me era una sicurezza”, “ho perso un buon compagno”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Made with 💖 by Xdevel