Ascolta Guarda

Papa Francesco: “L’omosessualità non è un crimine”

Il Pontefice   si è espresso nel corso di una intervista. Poi ha rivelato che le sue condizioni di salute sono migliorate e sulle critiche che gli sono state mosse ha aggiunto: “Chiedo che me le dicano in faccia”

Nel corso di una intervista rilasciata ad Associated Press, Papa Francesco ha mosso le sue critiche alle leggi che definiscono l’omosessualità un crimine definendole “Ingiuste”. Il Pontefice ha affermato che  Dio ama tutti i suoi figli così come sono e ha invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa. “Essere omosessuali non è un crimine”, ha detto Francesco nell’intervista.
Francesco ha definito “peccato” quello dei vescovi che sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualitaà o discriminano la comunità gay. “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”, ha detto, aggiungendo che dovrebbero usare “la tenerezza, per favore, come Dio ha per ciascuno di noi”.

Sempre nel corso dell’intervista, il Papa ha dichiarato di star meglio:  “Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale”. Ha  rivelato che la diverticolosi, per la quale era stato operato a luglio 2021, era “ritornata”. Il Pontefice ha anche rivelato di avere avuto una piccola frattura ossea al ginocchio dovuta a una caduta; la frattura è  guarita senza intervento chirurgico dopo laser e magnetoterapia.
“Potrei morire domani, ma è  sotto controllo. Sono in buona salute “, ha aggiunto il Pontefice con il suo solito senso dell’umorismo. Il Papa ha parlato anche di Papa benedetto XVI spiegando l’importanza della sua figura che “ha aperto la porta” a future dimissioni e che anche lui prenderebbe in considerazione di dimettersi. La scomparsa di Papa Ratzinger non ha al momento cambiato i piani di Francesco: “Non mi è  nemmeno venuto in mente di scrivere un testamento”, ha detto.
Francesco è intervenuto anche sul tema delle critiche mosse al suo pontificato: all’inizio, la sua elezione è  stata accolta con un senso di “sorpresa” per un Papa sudamericano, poiè  arrivato il disagio “quando hanno iniziato a vedere i miei
difetti e non gli sono piaciuti”, ha detto. “L’unica cosa che chiedo è  che me le dicano in faccia, perché è così  che cresciamo tutti, giusto?”. Francesco ha elogiato Benedetto come un “gentiluomo” e ha detto della sua morte: “Ho perso un papa’”, “per me era una sicurezza”, “ho perso un buon compagno”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche…

Locali

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Si rompe una giostra durante una festa patronale nel foggiano, feriti nove minori

Sono nove, secondo un primo bilancio, i minori rimasti feriti ieri sera a San Severo, nel foggiano, in seguito alla rottura di una giostra, che…

Made with 💖 by Xdevel