Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Papa Francesco va in Kazakhistan, è il viaggio n. 38 del suo pontificato. Giovanni Paolo II fece visita all’ex repubblica sovietica nel 2001

Salgono a 57 i Paesi visitati da Papa Francesco durante il suo pontificato. Oggi, nel suo 38esimo viaggio, raggiunge il Kazakhistan per un “pellegrinaggio di dialogo e di pace”, e domani e giovedì partecipera’ al 7/o Congresso dei Leader
delle Religioni mondiale e tradizionali, su invito del presidente della Repubblica Kassym-Jomart Tokayev.
Francesco è parito in aereo da Roma-Fiumicino alle 7.15 per arrivare nella capitale kazaka Nur-Sultan, l’ex Astana, alle
17.45 locali (le 13.45 in Italia). Dopo l’accoglienza ufficiale all’aeroporto internazionale, la vera e propria cerimonia di
benvenuto avra’ luogo presso il Palazzo Presidenziale alle 18.30 (le 14.30 italiane).
Subito dopo il Papa renderà la visita di cortesia al presidente Tokayev, mentre alle 19.30 locali (le 15.30 in Italia), presso la Qazaq Concert Hall, è in programma l’incontro con le autorità, con la società civile e con il Corpo diplomatico: occasione nella quale il Pontefice pronuncerà il primo dei cinque discorsi previsti nei suoi tre giorni in terra kazaka, già visitata da Giovanni Paolo II nel 2001 all’indomani dell’11 settembre.

Prima della partenza, papa Bergoglio ha inviato una lettera di saluto al presidente della Repubblica Mattarella: “Nel momento in cui mi accingo a lasciare il suolo d’Italia per compiere un viaggio apostolico in Kazakhstan per prendere parte al Congresso dei Leader delle religioni mondiali e incontrare la popolazione e la comunità cattolica, desidero rivolgere a Lei signor Presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con auspici di serenità e di concordia, unito alla preghiera a Dio per il bene e il progresso di tutta la Nazione”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel