Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Papa Francesco videochiama un 16enne di Trani ammalato di tumore, la mamma: “Non ci credo che sia successo a noi”

Ha chiamato prima lui, poi, non avendo ricevuto risposta, ha insistito chiamando la sua mamma. “È da ieri che ripete ‘Mannaggia a me che avevo la vibrazione’ perché quando il Papa lo ha chiamato lui era in videocollegamento tramite Pc con una ragazza che stava aiutando in matematica, perché Saverio è bravissimo. E così non aveva la suoneria per non creare distrazioni. Per questo il Papa ha poi chiamato me. Io non ho capito più nulla quando ho sentito la sua voce e visto il suo volto”. E’ il racconto di Valentina, la mamma 39enne tranese di Saverio, 16 anni, malato oncologico, che ha ricevuto una videochiamata da Papa Francesco.
“Ha un nome orribile, tremendo, che faccio fatica a ricordare”, spiega la 39enne che ha lasciato il lavoro per accudire suo figlio ricoverato nel Policlinico di Bari. “Fa una chemio pesante ogni tre settimane, mentre ogni lunedì e giovedì altre cure ed esami”, spiega ancora la donna. “Ero in ospedale a Canosa da mio padre quando mi è squillato il cellulare – racconta – ho risposto e all’improvviso ho visto il Santo Padre. Lui sorrideva, mi ha benedetto facendo il segno della croce con la mano e mi ha detto: ‘Saverio guarirà, devi essere forte e non devi mollare. Poi, voglio conoscerlo’. Non ci
credo ancora sia successo a me”. Valentina ha una grande fede “e ora possiamo contare anche sulle preghiere del Santo Padre”. “Ho pianto e balbettavo durante la videochiamata, mi sono venute le macchie rosse sul collo, le gambe mi tremavano, mi sudavano le mani: incredibile”, continua. “Vorrei trasmettere coraggio e forza a Saverio, so che non dobbiamo mollare e ora con il Papa dalla nostra parte so che abbiamo un grande aiuto”, conclude.

A rendere possibile questo contatto sono stati don Enzo De Ceglie e don Dino Cimadomo che, lo scorso 24 dicembre, hanno inviato una lettera al Santo Padre. “È stata una nostra iniziativa, una piccola follia perché Saverio fa parte di questa comunità parrocchiale – racconta – e da quando è ricoverato Policlinico di Bari ognuno di noi fa tutto ciò che può per stargli vicino: gli amici, i compagni di scuola, noi della parrocchia. Anche il nostro vescovo (mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani- Barletta – Bisceglie, ndr), ha voluto incontrarlo in ospedale. Per questo abbiamo deciso di raccontare la sua situazione al Pontefice inviandogli una lettera. Non ci aspettavamo che mostrasse la sua vicinanza così e in così breve tempo”.
“La nostra è stata una pazzia – conclude don Enzo – e la risposta del Pontefice ci ha sorpreso. È un incoraggiamento per
tanti ragazzi e bambini che vivono situazioni analoghe a quella di Saverio che sono davvero difficili”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

Sport

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Made with 💖 by Xdevel