Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Papa Francesco videochiama un 16enne di Trani ammalato di tumore, la mamma: “Non ci credo che sia successo a noi”

Ha chiamato prima lui, poi, non avendo ricevuto risposta, ha insistito chiamando la sua mamma. “È da ieri che ripete ‘Mannaggia a me che avevo la vibrazione’ perché quando il Papa lo ha chiamato lui era in videocollegamento tramite Pc con una ragazza che stava aiutando in matematica, perché Saverio è bravissimo. E così non aveva la suoneria per non creare distrazioni. Per questo il Papa ha poi chiamato me. Io non ho capito più nulla quando ho sentito la sua voce e visto il suo volto”. E’ il racconto di Valentina, la mamma 39enne tranese di Saverio, 16 anni, malato oncologico, che ha ricevuto una videochiamata da Papa Francesco.
“Ha un nome orribile, tremendo, che faccio fatica a ricordare”, spiega la 39enne che ha lasciato il lavoro per accudire suo figlio ricoverato nel Policlinico di Bari. “Fa una chemio pesante ogni tre settimane, mentre ogni lunedì e giovedì altre cure ed esami”, spiega ancora la donna. “Ero in ospedale a Canosa da mio padre quando mi è squillato il cellulare – racconta – ho risposto e all’improvviso ho visto il Santo Padre. Lui sorrideva, mi ha benedetto facendo il segno della croce con la mano e mi ha detto: ‘Saverio guarirà, devi essere forte e non devi mollare. Poi, voglio conoscerlo’. Non ci
credo ancora sia successo a me”. Valentina ha una grande fede “e ora possiamo contare anche sulle preghiere del Santo Padre”. “Ho pianto e balbettavo durante la videochiamata, mi sono venute le macchie rosse sul collo, le gambe mi tremavano, mi sudavano le mani: incredibile”, continua. “Vorrei trasmettere coraggio e forza a Saverio, so che non dobbiamo mollare e ora con il Papa dalla nostra parte so che abbiamo un grande aiuto”, conclude.

A rendere possibile questo contatto sono stati don Enzo De Ceglie e don Dino Cimadomo che, lo scorso 24 dicembre, hanno inviato una lettera al Santo Padre. “È stata una nostra iniziativa, una piccola follia perché Saverio fa parte di questa comunità parrocchiale – racconta – e da quando è ricoverato Policlinico di Bari ognuno di noi fa tutto ciò che può per stargli vicino: gli amici, i compagni di scuola, noi della parrocchia. Anche il nostro vescovo (mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani- Barletta – Bisceglie, ndr), ha voluto incontrarlo in ospedale. Per questo abbiamo deciso di raccontare la sua situazione al Pontefice inviandogli una lettera. Non ci aspettavamo che mostrasse la sua vicinanza così e in così breve tempo”.
“La nostra è stata una pazzia – conclude don Enzo – e la risposta del Pontefice ci ha sorpreso. È un incoraggiamento per
tanti ragazzi e bambini che vivono situazioni analoghe a quella di Saverio che sono davvero difficili”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel