Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale del Pontificato. Un gesto reso possibile dall’Associazione “Amitie’ France Italie”, che rappresenta gli italiani d’Oltralpe, e il cui presidente, Paolo Celi, collabora da molti anni con l’Elemosineria Apostolica, oggi Dicastero per la Carità. Più volte all’anno Celi porta in Vaticano dolciumi e giochi per i bambini poveri, oltre a una quantità di generi di conforto per i senza tetto, come ad esempio le tende a igloo che la sera si vedono nei pressi del Colonnato, dove la polizia tollera queste presenze assecondando una precisa richiesta di Papa Francesco. Il Pontefice defunto aveva anche voluto, qualche mese fa, esprimere gratitudine per tutto questo onorando Celi della nomina a membro della Famiglia Pontificia in qualita’ di Gentiluomo. Un riconoscimento accolto con gioia dalla comunita’ italiana di Francia oltre che dalla famiglia dell’imprenditore. E come dignitario vaticano il dottor Celi ha partecipato ai diversi riti della Sede Vacante, in particolare accogliendo i capi di stato e di governo in occasione delle visite in San Pietro al Papa defunto, come dei funerali del Pontefice argentino il 26 aprile. E poi nuovamente in occasione della celebrazione domenica scorsa per l’inizio del nuovo Pontificato e, finalmente, negli incontri ufficiali alla ripresa dell’attivita’ pubblica del Papa dopo l’elezione dell’ispano-americano Francis Robert Prevost. Non mancano, in effetti, punti di contatto tra il nuovo Papa e Amitie’ France Italie, a partire dall’essere entrambi nati in famiglie di emigrazione, come lo erano pure i Bergoglio. Ma è soprattutto la comune volontà di portare aiuto ai poveri che dopo aver unito Celi a Papa Francesco ora lo avvicina a Leone XIV.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Oggi al via da Molfetta il Cornetto Battiti Live 2025. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Alessandra Amoroso, Annalisa, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Fedez, Gabry Ponte, Joan Thiele, Ofenbach, Olly, Rkomi, Rocco Hunt, Sal Da Vinci, Serena…

Leggerissime

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L'invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

 
  Diretta

Top News

Mezzogiorno, 3 milioni e mezzo di abitanti in meno entro il 2025. Giorgetti: “Alla politica non interessa lo spopolamento”

Nel Mezzogiorno, entro il 2050, potrebbero mancare all’appello 3,4 milioni di abitanti e 7,9 milioni entro il 2080. Sono i dati forniti dal ministro dell’Economia,…

Maturità, le tracce della prova scritta d’italiano: da Pasolini a Borsellino. E’ c’è anche la parola dell’anno secondo Treccani

Al via dalle ore 8,30 gli esami di maturità per 524.415 studenti (511.349 candidati interni e 13.066 esterni). La prima prova scritta di Italiano è comune…

Esami di maturità al via domani per oltre 500 mila studenti. Si parte con la prima prova scritta

Al via da domani, per oltre 500mila studenti in tutta Italia, gli esami di maturità. Si parte domani mattina alle 8.30 con la prima prova…

Crisi Israele-Iran, missili ed esplosioni vicino Tel Aviv e a Gerusalemme. Netanyahu: “Uccidere Khamenei porrà fine al conflitto”

Non si ferma l’escalation militare tra Israele e Iran. Dopo gli attacchi condotti ieri dall’esercito israeliano alla sede della televisione di Stato iraniana a Teheran,…

Locali

Bomba carta davanti a un negozio di abbigliamento a Foggia. Il titolare: “Non ho paura, dobbiamo ribellarci”

Una bomba carta è stata fatta esplodere la notte scorsa davanti a un negozio di abbigliamento in via Bari a Foggia. Danni alla saracinesca, alla…

Crisi idrica, l’ordinanza del sindaco di Potenza e l’invito ai cittadini: “Evitare inutili sprechi”

A causa della crisi idrica, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “invita i cittadini a un utilizzo limitato, responsabile erazionale della risorsa idrica, per evitare…

Incidente sul lavoro nel tarantino, muore un operaio di 55 anni

Un uomo di 55 anni, Vito Penna, è stato trovato senza vita all’interno dell’impresa di autodemolizioni per cui lavorava a Palagiano, nel tarantino. Da accertare…

Mafia, droga ed estorsioni, smantellato clan criminale nel nordbarese: 17 arresti

Estorcevano denaro con metodo mafioso anche ai giostrai che arrivavano a Canosa di Puglia, nella Bat, per la festa patronale. Spacciavano droga, per un giro…

Made with 💖 by Xdevel