Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Parigi 2024, Ceccon oro nei 100 metri dorso. Scherma, argento e polemiche per Macchi

Nella finale femminile dei 100 metri rana Benedetta Pilato ha mancato il bronzo per un centesimo. Questa sera Luca De Tullio in finale degli 800 metri stile libero

Secondo oro consecutivo nel nuoto per l’Italia ai Giochi di Parigi. A 24 ore dalla vittoria di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, ieri sera è arrivata quella di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso. L’azzurro, al termine di una splendida rimonta nella vasca di ritorno, ha centrato il tempo di 52 secondi, terminando la gara davanti al cinese Jiayu Xu (52”32) e all’americano Ryan Murphy (52”39). Sabato, insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, Ceccon aveva contribuito alla medaglia di bronzo per l’Italia nella 4×100 stile libero.

Sempre ieri sera è arrivato l’argento per Filippo Macchi nella finale maschile di fioretto. L’azzurro ha perso 15-14 contro Long Ka Cheung, atleta di Hong Kong già vincitore a Tokyo davanti a un altro italiano, Daniele Garozzo. La finale è stata però contraddistinta da grandi polemiche legate all’arbitraggio. Per le prime 28 stoccate, infatti, Macchi e Cheung si sono equivalsi arrivando al punteggio di 14-14. Da quel momento l’arbitro si è avvalso dell’ausilio del Var e così per due volte, quando Macchi e tutto lo staff azzurro erano certi della vittoria, ha deciso di non decidere. Alla terza occasione, però, la stoccata è stata assegnata a Cheung. Una decisione che ha indotto il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, a presentare una protesta formale alla Federazione internazionale e al Comitato olimpico internazionale (Cio). Una protesta, si legge in una nota, “supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò”.

Chi ha mancato la medaglia per un soffio è stata invece la tarantina Benedetta Pilato nella finale femminile dei 100 metri rana. L’azzurra, in lotta per il podio fino alle battute finali, è arrivata quarta con un tempo di 1’05”60, a un solo centesimo dal bronzo, conquistato dall’irlandese Mona McSharry (1’05”59). Ad aggiudicarsi la gara è stata la sudafricana Tatjana Smith (1’05”28) davanti alla cinese Quianting Tang (1’05”54).

Al termine della terza giornata sono dunque otto le medaglie per l’Italia: due ori, tre argenti e tre bronzi. Questa sera il barese Luca De Tullio sarà impegnato nella finale maschile degli 800 metri stile libero insieme a Gregorio Paltrinieri.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook dell’Italia Team)

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è in finale: battuto 2-0 il Fluminense

Doppietta del neo acquisto Joao Pedro, cresciuto proprio nella squadra brasiliana

 
  Diretta

Top News

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Locali

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Fiamme in Puglia e Basilicata. A Metaponto intossicato bimbo di 8 mesi, turisti fatti evacuare via mare

Bruciano la Puglia e la Basilicata e il forte vento complica le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei vigili del fuoco. A Metaponto…

Incendio a Chieuti, riaperto il tratto dell’autostrada A14 tra Poggio Imperiale e Termoli. Code di 4 km verso Pescara

Alle 19, sull’autostrada A14, è stato riaperto il tratto compreso tra Poggio Imperiale e Termoli verso Pescara, precedentemente chiuso a causa di un incendio all’altezza…

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Made with 💖 by Xdevel