Ascolta Guarda

Parigi 2024, gli atleti azzurri tornano in Italia tra gli applausi

Paltrinieri e Fiamingo atterrano a Roma, per l’Italvolley arrivo a Milano

Dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi, gli atleti italiani hanno fatto ritorno in patria tra gli applausi. I due portabandiera azzurri alla cerimonia conclusiva, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, hanno fatto scalo all’aeroporto romano di Fiumicino, applauditi da numerosi fan. “Abbiamo rifatto il record di medaglie con il primato di ori”, ha ricordato Paltrinieri, vincitore nel nuoto dell’argento nei 1500 metri e del bronzo negli 800 metri stile libero. “Sono contento”, ha aggiunto, “di aver vissuto un’Olimpiade bella per quel che mi riguarda e ho visto prestazioni magnifiche da parte dei miei compagni. Siamo una squadra fortissima”. Rossella Fiamingo, sua compagna, ha invece conquistato l’oro nella scherma, specialità spada a squadre.

All’aeroporto di Linate sono invece atterrate le ragazze della pallavolo femminile, vincitrici della medaglia d’oro dopo la finale vinta per tre set a zero contro gli Stati Uniti. “Sono veramente contenta di vedere questa accoglienza, è un onore per noi e si vede che abbiamo fatto qualcosa di veramente grande”, ha commentato la palleggiatrice azzurra Alessia Orro.

L’Italia ha chiuso i Giochi olimpici con 40 medaglie conquistate: 12 d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo. I colori azzurri hanno conquistato lo stesso numero di medaglie di tre anni fa a Tokyo, anche se in quel caso gli ori erano stati dieci.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel