Ascolta Guarda

Parigi, sei persone accoltellate alla stazione ferroviaria Gare du Nord: un arresto. Escluso il movente terroristico

Sei persone sono rimaste ferite stamattina in un attacco con un coltello alla stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi, fermato un uomo: lo ha reso noto la polizia. Secondo le prime informazioni i feriti non sarebbero in gravi condizioni. Anche l’aggressore è stato ferito dalla polizia prima dell’arresto.
La fonte, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha precisato che le persone colpite dall’uomo hanno riportato
ferite lievi. Inoltre, gli agenti hanno immobilizzato il sospetto dopo avere aperto il fuoco contro di lui, ferendolo
leggermente.

Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, si è recato immediatamente sul posto dell’attentato, e si è complimentato con le forze dell’ordine per la pronta reazione.
Un perimetro di sicurezza e’ stato stabilito attorno alla zona in cui si e’ verificato l’episodio ma la stazione ferroviaria – sempre molto affollata soprattutto al mattino – continua a funzionare nonostante alcuni treni bloccati e arrivati o partiti in ritardo.

Nessun elemento permette al momento di dire che sia un attacco di natura terroristica: e’ quanto affermano fonti vicine all’inchiesta aggiungendo che la pista terroristica non e’ tra le ipotesi “privilegiate” dagli inquirenti. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio affidata alla polizia giudiziaria. 

Il ministro dell’Interno ha detto che l’assalitore si trova in ospedale “fra la vita e la morte”. Secondo le notizie diffuse dalla polizia, e’ stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al torace.
Darmanin ha parlato in un’improvvisata conferenza stampa alla Gare du Nord dopo l’attacco con un punteruolo di questa mattina. L’individuo, secondo Darmanin, “non aveva documenti con se’ e non e’ stato ancora identificato”. Il ministro non ha confermato le “voci” secondo le quali l’assalitore avrebbe gridato qualcosa al momento dell’attacco.

Darmanin ha aggiunto che “due poliziotti hanno sparato per 3 volte, riuscendo a neutralizzare” l’assalitore. Uno dei poliziotti intervenuti ha sparato mentre non era in servizio, e stava rientrando a casa dopo la fine del turno. Era armato nel quadro del dispositivo anti attentati “voyager proteger”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel