Ha fatto il giro del web scatenando numerose polemiche il video di un candidato consigliere comunale pugliese, Luigi Roccotelli che, citando l’ex presidente della Regione Nichi Vendola, durante un comizio, si tocca l’orecchio destro.
Luigi Roccotelli, ex sindaco e attuale consigliere comunale di Minervino Murge, nella provincia Barletta-Andria-Trani, è candidato con la lista civica “SiAmo Minervino”, a sostegno della sindaca uscente Lalla Mancini. Arriva la replica di Vendola su Facebook: “L’omofobia non è solo il cabaret degli idioti e dei bulli: può far piangere, può ferire, talvolta può persino uccidere”. L’ex governatore pugliese sostiene di non essere rimasto turbato “dal gesto cavernicolo di un politicante” che “ancora oggi, nel 2021, sente il bisogno di alludere alla mia omosessualita’ con il gesto della mano che
scrolla la polvere dell’orecchio”. “Piuttosto – prosegue – sorrido per compassione. Magari mi preoccupo pensando se quel tribuno murgiano dovesse mai avere un figlio gay. Ma al contempo sorrido perché ho la forza per sorridere. Tanti però non hanno né sorrisi né difese, sono vulnerabili, e di loro dovremmo preoccuparci”. Roccotelli, ancora su Facebook, si difende e parla di “macchina di fango” e “accuse di omofobia pretestuose”. Il consigliere ha presentato denuncia, chiedendo alla Polizia di rimuovere il video, contro le “calunnie diffamatorie” nei suoi confronti per la “strumentalizzazione di un gesto involontario, inteso da alcuni come manifestazione di omofobia”. “Ho conosciuto Vendola nel mio mandato da sindaco – spiega – e l’ho sempre ritenuto una persona squisita che ammiro e stimo”.
Stefania Losito