Ci sono anche i grandi argomenti di attualità come la situazione in Medioriente
La morte di papa Francesco, l’addio a tanti personaggi dello spettacolo, i temi legati al medio Oriente e Israele, l’exploit del cantante Lucio Corsi a Sanremo: sono questi alcuni temi o persone più ricercati dagli italiani nel 2025 attraverso Google.
L’addio a Bergoglio, il 21 aprile 2025, ha provocato un’ondata di commozione e presenze internazionali a Roma in un delicato momento geopolitico. Ma anche quelli allo storico volto televisivo Pippo Baudo, al re della moda Giorgio Armani, a Robert Redford, alle gemelle Kessler e ad Eleonora Giorgi.
Gli spettacoli, in generale, occupano un corposo spazio nelle classifiche delle tendenze 2025 di Google. Moltissime ricerche hanno interessato il cantante Lucio Corsi, soprattutto dopo il suo secondo posto all’ultimo festival di Sanremo: è in cima alla lista dei personaggi e delle canzoni con “Volevo essere un duro”. Nella stessa lista ci sono anche Olly, vincitore del festival, la modella Bianca Balti, che ha testimoniato sui social la sua malattia e i tennisti Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini.
Il film più cercato è “Conclave”, uscito proprio pochi mesi prima della morte di Papa Francesco; la serie tv, invece, è “Monster: La storia di Ed Gein”. Tra le ricette al top c’è il casatiello napoletano.
Per quanto riguarda i grandi temi di attualità spiccano nella lista delle domande che gli utenti hanno rivolto a Google nel 2025 “Perché Israele ha attaccato l’Iran e Gaza?”, ma anche Perché Leone XIV?”, riferito alla scelta del nome del Pontefice successore di Bergoglio; oppure, ancora, “Perché Los Angeles brucia?” in riferimento ai roghi che quasi un anno fa hanno lambito Hollywood.
Infine, in cima alla lista dei “Cosa significa” figura la parola parafilia, cioè le pulsioni sessuali che possono sconfinare in deviazioni; a seguire “La separazione delle carriere” in relazione alla riforma della giustizia su cui si dovrebbe tenere un referendum in Italia tra pochi mesi.
Gianvito Magistà
