Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Parroco nega comunione a conviventi: “Possono farla solo se vivono come fratelli e sorelle”

“Se i conviventi vivono come fratelli e sorelle, mi capisce?, possono avvicinarsi ai sacramenti, ma non credo che ci siano troppe situazioni del genere a una certa età ”. Lo ha detto in una intervista a Radionorba don Giovanni Di Carlo, parroco di San Loviero Martire a Tito, al centro delle polemiche per aver negato l’eucarestia a una donna separata e convivente in occasione della prima comunione del figlio.

“Tra l’altro questa stessa famiglia – ricorda don Giovanni – qualche anno fa ha battezzato un bambino e nella stessa situazione hanno accettato l’invito a non accostarsi ai sacramenti.

Di questi casi ne capitano spesso, anche l’altra domenica una coppia di conviventi ha battezzato la figlia e io ho detto loro che non potevano accostarsi ai sacramenti perché vivete in questa situazione e loro hanno accettato senza fare storie. Anche nel gruppo delle prime comunioni c’erano altri casi del genere”.

“Certamente – ha continuato don Giovanni ai microfoni di Radionorba – dobbiamo essere accoglienti come dice Papa Francesco, io ho accolto la signora e proprio lei mi ha ricordato la vicenda del battesimo, noi siamo vicini a queste coppie e non godiamo nel dire loro che non possono accostarsi alla comunione. Papa Francesco ha detto di stare vicini, di stare attenti ecco perchè bisogna analizzare caso per caso. Ci possono essere situazioni in cui lui o lei si possono accostare alla comunione. Immaginiamo se uno è stato lasciato, abbandonato dal coniuge  certamente si puo’ accostare ai sacramenti, chi abbandona è chiaro che non si puo’ accostare, questo ci invita il papa a verificare”.

Maurizio Angelillo

 

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Consiglio europeo, la premier Meloni ricuce con Macron: “C’è voglia di collaborare”. Sui migranti: “Si rischia ondata senza precedenti”

Si è detta soddisfatta la premier, Giorgia Melon, di rientro dal Consiglio europeo. Soddisfazione sia per il lungo bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron…

Migranti, Geo Barents soccorre 190 naufraghi: arriveranno al porto di Bari

Sarà il porto di Bari ad accogliere i 190 migranti giunti a Lampedusa su un barcone soccorso dal pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Locali

Medico morto nel Potentino, s’indaga per omicidio

Si indaga anche per omicidio per la morte di Lorenzo Puccillo, di 70 anni, medico sociale del Picerno (Lega Pro, Girone C), trovato morto mercoledì…

Incidente sul lavoro: cade da piattaforma, ferito operaio nel Barese

È rimasto ferito ma non sarebbe in pericolo di vita, un operaio di 60 anni, che stamane è caduto da piattaforma edile alta circa quattro…

Pallamano, Conversano penalizzato di sette punti in classifica. Pugliesi attualmente fuori dalla zona playoff

Sette punti di penalizzazione in classifica e ammenda di 1500 euro. Questa la sanzione a carico del Conversano, formazione pugliese di pallamano, decisa dal Tribunale…

Lecce, auto in fiamme dopo incedente: 32enne muore carbonizzata

Incidente mortale nella tarda mattinata di oggi sulla tangenziale ovest di Lecce, all’altezza dello svincolo per San cesario. Una donna di 32 anni è rimasta…

Made with 💖 by Xdevel