Ascolta Guarda

Parte l’Anagrafe digitale: 14 certificati scaricabili gratuitamente online

In Puglia un comune non ha ancora aderito, in Basilicata nove

Al via oggi in Italia l’Anagrafe digitale. Sarà possibile scaricare online 14 certificati per cui finora bisognava recarsi agli sportelli comunali. Inoltre, almeno fino a fine 2022, sarà completamente gratuito. Non bisognerà, cioè, pagare alcun bollo per il servizio.

All’Anagrafe digitale si accede con l’Identità Digitale SPID, con la Carta d’Identità Elettronica oppure con la Carta Nazionale dei Servizi collegandosi ai siti www.anagrafenazionale.interno.it o www. anagrafenazionale.gov.it.

I certificati scaricabili immediatamente e gratuitamente sono l’Anagrafico di nascita; l’Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza. Lo si può fare per se stessi, ma anche per un componente della propria famiglia. Si possono richiedere più certificati in forma contestuale, nello stesso attestato e in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.

Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato Pdf o riceverlo direttamente via e-mail.

Al momento sono 63 i comuni in tutta Italia che non hanno aderito all’Anagrafe digitale, ma lo faranno a breve. In Puglia manca soltanto Castellaneta, in provincia di Taranto. In Basilicata, invece, sono ben nove i comuni che devono ancora entrare a farne parte: Cirigliano, Ferrandina, Gorgoglione e Stigliano in provincia di Matera e Castelmezzano, Corleto Perticara, Laurenzana, Pietrapertosa e Senise in provincia di Potenza.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music