Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Patrick Zaki ama l’Italia, il Bologna calcio e la letteratura napoletana di Elena Ferrante. Bonaccini: “Presto la cittadinanza italiana”

Tuta, scarpe bianche (colore simbolico degli imputati in Egitto), la mano alzata con il segno della vittoria, e un abbraccio con la madre e la sorella. Sono le prime immagini di Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto all’Università di Bologna, scarcerato questa mattina. E’ uscito dal commissariato di Mansura parlando in italiano: “Tutto bene”, ha assicurato. Zaki resta sotto processo fino all’udienza del primo febbraio prossimo, dove si deciderà sulle accuse di diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici. Era detenuto da 668 giorni, ma è apparso in buone
condizioni. “Grazie all’Italia – ha detto una volta a casa – voglio tornarci presto”. Un pensiero anche alla sua squadra del
cuore: “viva il Bologna calcio”, ha detto. E la società di calcio ha risposto, immediatamente: “Patrick, ti aspettiamo presto al Dall’Ara”. Anche il rettore dell’università felsinea, Giovanni Molari, lo aspetta: “Il suo posto è qui in Università”, ha detto. E infatti, non appena arrivato a casa, la prima cosa che Zaki ha fatto è stata indossare una maglietta dell’ateneo bolognese, che gli aveva fatto recapitare la rete degli attivisti che per 22 mesi si è battuta per la sua liberazione. Loro stessi hanno diffuso una foto in cui Patrick indossa, orgoglioso, la t-shirt made in Italy. Patrick ha raccontato di aver potuto leggere molto nel carcere cairota di Tora e, ai giornalisti, ha rivelato di amare molto, fra i non-egiziani, “Dostoevsky, Saramago e la letteratura napoletana”, in particolare Elena Ferrante. Patrick ha spiegato di non aver mai visitato Napoli mentre, fra le città italiane che ha avuto modo di visitare ha ricordato Milano, Venezia e Roma. E ha promesso di tornare presto in Italia: “Sto aspettando, vedrò nei prossimi giorni cosa succede: voglio essere in Italia il prima possibile, appena potrò andrò direttamente a Bologna, la mia città, la mia gente, la mia università”. Li ha ringraziati, tutti, i colleghi, gli italiani.

Da Expo 2020 Dubai, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commenta: “Su Patrick Zaki c’è solo soddisfazione. Adesso, mi augurerei che davvero la cittadinanza italiana possa arrivare il prima possibile. Intanto, vederlo fuori dal carcere credo che sia ciò che la sua famiglia, lui stesso, tutti noi e tutti quelli che gli vogliono bene che sono tantissimi, ci attendevamo. Non è ancora finita, però, intanto è una prima straordinaria notizia dopo troppo tempo di sofferenza e di dolore”, ha detto. 

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook “Patrick libero”)

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music