Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Patrick Zaki ama l’Italia, il Bologna calcio e la letteratura napoletana di Elena Ferrante. Bonaccini: “Presto la cittadinanza italiana”

Tuta, scarpe bianche (colore simbolico degli imputati in Egitto), la mano alzata con il segno della vittoria, e un abbraccio con la madre e la sorella. Sono le prime immagini di Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto all’Università di Bologna, scarcerato questa mattina. E’ uscito dal commissariato di Mansura parlando in italiano: “Tutto bene”, ha assicurato. Zaki resta sotto processo fino all’udienza del primo febbraio prossimo, dove si deciderà sulle accuse di diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici. Era detenuto da 668 giorni, ma è apparso in buone
condizioni. “Grazie all’Italia – ha detto una volta a casa – voglio tornarci presto”. Un pensiero anche alla sua squadra del
cuore: “viva il Bologna calcio”, ha detto. E la società di calcio ha risposto, immediatamente: “Patrick, ti aspettiamo presto al Dall’Ara”. Anche il rettore dell’università felsinea, Giovanni Molari, lo aspetta: “Il suo posto è qui in Università”, ha detto. E infatti, non appena arrivato a casa, la prima cosa che Zaki ha fatto è stata indossare una maglietta dell’ateneo bolognese, che gli aveva fatto recapitare la rete degli attivisti che per 22 mesi si è battuta per la sua liberazione. Loro stessi hanno diffuso una foto in cui Patrick indossa, orgoglioso, la t-shirt made in Italy. Patrick ha raccontato di aver potuto leggere molto nel carcere cairota di Tora e, ai giornalisti, ha rivelato di amare molto, fra i non-egiziani, “Dostoevsky, Saramago e la letteratura napoletana”, in particolare Elena Ferrante. Patrick ha spiegato di non aver mai visitato Napoli mentre, fra le città italiane che ha avuto modo di visitare ha ricordato Milano, Venezia e Roma. E ha promesso di tornare presto in Italia: “Sto aspettando, vedrò nei prossimi giorni cosa succede: voglio essere in Italia il prima possibile, appena potrò andrò direttamente a Bologna, la mia città, la mia gente, la mia università”. Li ha ringraziati, tutti, i colleghi, gli italiani.

Da Expo 2020 Dubai, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commenta: “Su Patrick Zaki c’è solo soddisfazione. Adesso, mi augurerei che davvero la cittadinanza italiana possa arrivare il prima possibile. Intanto, vederlo fuori dal carcere credo che sia ciò che la sua famiglia, lui stesso, tutti noi e tutti quelli che gli vogliono bene che sono tantissimi, ci attendevamo. Non è ancora finita, però, intanto è una prima straordinaria notizia dopo troppo tempo di sofferenza e di dolore”, ha detto. 

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook “Patrick libero”)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music