Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Pechino2022: polemiche per la canzone “imbarazzante” dei giochi

Il brano è stato presentato come inno informale dei giochi ed è stato criticato perché contiene messaggi che non rispecchiano la realtà

È polemica sulle olimpiadi invernali di Pechino2022. “ Join us in Winter” (‘Unisciti a noi in inverno’) è  il brano diffuso, con un video che lo accompagna,  dai media statali cinesi, aspirando a diventare un inno informale dei Giochi, ma ha diviso l’opinione pubblica, ricevendo elogi sui social media in mandarino e aspre critiche dall’estero per le accuse di trattare argomenti in modo “vergognoso” e lontani dalla realtà.

Il video era finito inizialmente sulla piattaforma social Weibo dall’agenzia di stampa statale Xinhua  in vista della partenza dei giochi che avverrà il 4 febbraio, ed è stato anche postato su Twitter da media ufficiali come il Global Times. A dispetto degli apprezzamenti cinesi, la canzone è stata definita “imbarazzante” e fuori dalla realtà, soprattutto per il messaggio positivo di unione, in contrasto con le forti restrizioni all’ingresso nel Paese a causa delle rigide norme contro la pandemia.

Su Twitter, al bando in Cina, si sono scatenati i commenti più critici, tra cui quello della numero due dell’ambasciata britannica a Pechino, Christina Scott. “Unitevi a noi… ma non c’è accordo per i voli commerciali diretti, ci sono tre settimane di quarantena forzata all’arrivo e comunque i biglietti non sono in vendita al pubblico”, ha twittato. Poi ha aggiunto: ”Il mio consiglio informale ai fan (britannici) degli sport invernali: state sul divano di casa vostra”.

I Giochi di Pechino 2022  si svolgeranno in una  specie di “bolla” che separa rigorosamente gli atleti e altro personale coinvolto dal mondo esterno, sono già oggetto delle critiche internazionali per le violazioni dei diritti umani ai danni degli uiguri, la minoranza musulmana dello Xinjiang, che ha spinto diversi Paesi occidentali, a partire dagli Stati Uniti, a optare per il boicottaggio diplomatico.

Angela Tangorra

@credits: immagine dalla pagina facebook Pechino2022

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel