Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Pechino2022: polemiche per la canzone “imbarazzante” dei giochi

Il brano è stato presentato come inno informale dei giochi ed è stato criticato perché contiene messaggi che non rispecchiano la realtà

È polemica sulle olimpiadi invernali di Pechino2022. “ Join us in Winter” (‘Unisciti a noi in inverno’) è  il brano diffuso, con un video che lo accompagna,  dai media statali cinesi, aspirando a diventare un inno informale dei Giochi, ma ha diviso l’opinione pubblica, ricevendo elogi sui social media in mandarino e aspre critiche dall’estero per le accuse di trattare argomenti in modo “vergognoso” e lontani dalla realtà.

Il video era finito inizialmente sulla piattaforma social Weibo dall’agenzia di stampa statale Xinhua  in vista della partenza dei giochi che avverrà il 4 febbraio, ed è stato anche postato su Twitter da media ufficiali come il Global Times. A dispetto degli apprezzamenti cinesi, la canzone è stata definita “imbarazzante” e fuori dalla realtà, soprattutto per il messaggio positivo di unione, in contrasto con le forti restrizioni all’ingresso nel Paese a causa delle rigide norme contro la pandemia.

Su Twitter, al bando in Cina, si sono scatenati i commenti più critici, tra cui quello della numero due dell’ambasciata britannica a Pechino, Christina Scott. “Unitevi a noi… ma non c’è accordo per i voli commerciali diretti, ci sono tre settimane di quarantena forzata all’arrivo e comunque i biglietti non sono in vendita al pubblico”, ha twittato. Poi ha aggiunto: ”Il mio consiglio informale ai fan (britannici) degli sport invernali: state sul divano di casa vostra”.

I Giochi di Pechino 2022  si svolgeranno in una  specie di “bolla” che separa rigorosamente gli atleti e altro personale coinvolto dal mondo esterno, sono già oggetto delle critiche internazionali per le violazioni dei diritti umani ai danni degli uiguri, la minoranza musulmana dello Xinjiang, che ha spinto diversi Paesi occidentali, a partire dagli Stati Uniti, a optare per il boicottaggio diplomatico.

Angela Tangorra

@credits: immagine dalla pagina facebook Pechino2022

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel