Ascolta Guarda

Per dimagrire bisogna dormire

Per mantenere la linea e recuperare il peso forma bisogna dormire un numero sufficiente di ore

il segreto per dimagrire è dormire bene. I nutrizionisti spesso raccomandano di dormire almeno sette o otto ore a notte quando si segue una dieta per mantenere o recuperare il peso forma. Il poco sonno favorisce l’aumento di stress e del relativo ormone, cioè il cortisolo responsabile anche della fame nervosa.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Chicago e da quelli dell’Università del Wisconsin-Madison  ha dimostrato che meno si dorme più si ingrassa. I soggetti esaminati dichiaravano di dormire meno di sei ore e mezzo per notte. Furono poi divisi in due gruppi:

il primo fu aiutato a dormire otto ore per notte, il secondo conservò l’abitudine al poco sonno. A nessuno dei due gruppi fu data indicazione sull’alimentazione da seguire o sulla attività sportiva da praticare.

. Dopo due-tre settimane di osservazione, gli studiosi hanno notato che il primo gruppo aveva modificato  le proprie abitudini e riusciva a dormire un’ora in più. In questo modo si registravano l’assunzione di trecento e quattrocento calori in meno al giorno. Stando al calcolo fatto dagli scienziati, applicando questa regola sul lungo periodo si potevano perdere fino a 11 kg.

Se si dorme poco e male, nelle ore di veglia entrano in gioco i centri di ricompensa del cervello che attivano il desiderio di cibo consolatorio. Questo è composto in genere da cibo grasso o molto dolce: a questo meccanismo si unisce il cortisolo che regola il che regola sia il rapporto sonno-veglia, sia quello fame-sazietà. Il livello del cortisolo è alto al mattino e diminuisce la sera, quando ci predisponiamo la riposo. Se il cortisolo sale, avvertiamo più fame.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, stasera Bologna-Juventus. Debutto di Montero sulla panchina bianconera

L’ex difensore uruguayano guiderà i bianconeri nelle ultime due partite di campionato

Calcio, il Potenza resta in serie C. Pareggio salvezza anche per il Monopoli

Fuori il Monterosi e il Francavilla: per entrambe arriva la serie D

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche…

Medio Oriente, il procuratore della Corte penale internazionale chiede il mandato d’arresto per Netanyahu e i leader di Hamas

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale dell’Aja di emettere mandati d’arresto nei confronti del premier israeliano Benyamin…

Tassisti, domani proclamato lo sciopero nazionale dalle 8 alle 22

I sindacati dei tassisti hanno confermato lo sciopero nazionale proclamato per domani con un’astensione dal servizio prevista dalle ore 8 alle 22. A Roma è…

Locali

Incidente a San Ferdinando di Puglia, morta la bimba di otto mesi ferita insieme alla madre

È morta la bambina di otto mesi rimasta ferita ieri, insieme alla madre, nell’incidente stradale avvenuto a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia pugliese.…

Pescavano illegalmente e rivendevano oloturie, scoperto traffico internazionale a Taranto: 21 arresti

Pescavano illegalmente, lavoravano e rivendevano anche all’estero le oloturie: a Taranto, scoperta un’associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di cetrioli di mare. I militari…

Incidenti, weekend di sangue sulle strade del Potentino: le vittime sono due centauri. Ferito un bambino di 10 anni

Due incidenti mortali in 24 ore nel Potentino. Ieri pomeriggio, un uomo di 59 anni, Vittorio Simonetti, ha sbandato con la moto e si è…

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Made with 💖 by Xdevel