Ascolta Guarda

Per Trump la colpa del conflitto in Ucraina è di Zelensky, anzi no: è colpa di Putin. Il presidente Usa contro tutti

Donald Trump contro Zelensky e Biden sul conflitto in Ucraina. Poi corregge il tiro, dando la colpa a tutti: “Questa è una guerra che non avrebbe mai dovuto iniziare. Biden – ha detto Trump – non è riuscito a fermarla e Zelensky avrebbe potuto farlo. E Putin non avrebbe mai dovuto iniziarla. La colpa è di tutti”. Trump attacca ancora Zelensky all’indomani della strage di Sumy. “Il presidente Zelensky e Biden hanno fatto un lavoro orribile consentendo che questa guerra scoppiasse. Mai iniziare una guerra con qualcuno che è 20 volte più grande”, dice il presidente Usa, che solo in un secondo tempo condanna anche Putin affermando che “la colpa è di tutti”.

“La guerra fra la Russia e l’Ucraina è la guerra di Biden, non mia – spiega il tycoon – Io sono appena arrivato e durante i miei quattro anni” del primo mandato “non ho avuto problemi a prevenire che accadesse. Il presidente Putin, e tutti
gli altri, rispettavano il vostro presidente. Non ho nulla a che fare con questa guerra, ma sto lavorando diligentemente per fermare la morte e la distruzione. Se le elezioni del 2020 non fossero state truccate, e lo sono state, questa orribile guerra non ci sarebbe stata”, ha detto Trump. 

Ancora dopo, nello studio Ovale col presidente del Salvador Nayib Bukele, Trump ha detto di aspettarsi “ottime proposte” per risolvere a breve la crisi ucraina.

Intanto da Kiev arriva l’allarme: “Se non siamo fermi, Putin avanzerà ancora, la minaccia è reale e la situazione potrebbe degenerare in una guerra mondiale”, dichiara il presidente ucraino alla Cbs. Il cancelliere tedesco Merz: “Resto aperto all’invio di missili Taurus all’Ucraina”. “Naturalmente, ogni Stato membro sta dando ciò che può dare, ma penso che il messaggio sia molto chiaro – ha detto l’Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas – dobbiamo fare di più, in modo che l’Ucraina possa difendersi e i civili non debbano morire”. E per il Cremlino da Berlino arriva una “ulteriore escalation”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

 
  Diretta

Top News

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di seidonne che, sulla navetta New…

Nuova sorpresa di Papa Francesco, oggi preghiera a Santa Maria Maggiore tra lo stupore dei fedeli

Papa Francesco migliora di giorno in giorno. Oggi, alla vigilia della Settimana Santa, che comincerà domani con la messa delle Palme, si è recato a…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel