Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del rimorchiatore affondato a 50 miglia dal porto di Bari, forse per una falla a poppa. Gli altri tre sono morti e sono in corso l’arrivo e l’identificazione delle salme: si tratta del 65enne Luciano Bigoni, di Andrea Massimo Loi, 58enne, entrambi di Ancona, e di Jelali Ahmed 63enne di origini tunisine e residente a Pescara. I familiari, tra la notte scorsa e la giornata di oggi, effettueranno il riconoscimento delle salme. L’unico superstite è il comandante catanese di 63 anni, Giuseppe Petralia, ricoverato all’ospedale Divenere di Bari.
La Procura di Bari ha aperto un fascicolo con le ipotesi di naufragio e omicidio colposo a carico di ignoti.

Stamani è attraccato al porto di Bari il pontone a bordo del quale ci sono 11 membri dell’equipaggio, tutti illesi. Il mezzo veniva trainato dal rimorchiatore Franco P, partito da Ancona e in viaggio verso l’Albania. Sono stati i marinai a bordo del pontone a dare l’allarme, l’altra sera, quando però ormai il rimorchiatore era affondato. Un affondamento talmente repentino da non consentire all’equipaggio a bordo di lanciare nessun sos.

Sui due ancora dispersi la Guardia Costiera di Bari, con il supporto di unità aeree e motovedette di altre forze militari e
delle autorità croate, ha esteso l’area di ricerca spingendosi più a sud.

I magistrati baresi ascolteranno nelle prossime ore il comandante e i testimoni a bordo del pontone.

Intanto arriva il cordoglio del sindaco di Molfetta, nel nordbarese, Tommaso Minervini, per i due concittadini dispersi. Minervini lancia anche un allarme sulla scarsa attenzione per le marinerie. “Abbiamo più volte proposto a Città metropolitana e Regione una scuola di specializzazione per fare prevenzione e formazione nel nostro istituto nautico, per avviare i giovani a questa attività in sicurezza”.

Stefania Losito

L’arrivo a Bari del motopontone con gli 11 membri dell’equipaggio, testimoni del naufragio del rimorchiatore (immagini di Vicenzo Murgolo)

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music