Ascolta Guarda

Picco di contagi e decessi in Russia, a Mosca tornano le restrizioni. Aumentano i vaccini

Quarantamila nuovi casi covid in russia e 1.159 decessi nelle ultime 24 ore. Sono i numeri più alti mai raggiunti in un giorno nel Paese dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Per frenare la diffusione del virus, a Mosca da oggi e fino al 7 novembre saranno chiusi bar e ristoranti (si torna all’asporto e al domicilio), negozi che non vendono beni essenziali, saloni di bellezza, cinema, palestre e altre attività. Scuole chiuse, aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Musei e teatri sono funzionanti con delle limitazioni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che saranno dichiarati “giorni non lavorativi” quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione. Alcune autorità locali hanno però deciso di dar inizio alle restrizioni alcuni giorni prima. La testata online Meduza sottolinea che i “giorni non lavorativi”, oltre che nella città e nella regione di Mosca, sono iniziati oggi nelle regioni di Kaliningrad, Rostov, Smolensk e nella repubblica della Chakassia.

Salgono però le vaccinazioni e il Cremlino spera che questa tendenza continui: lo riporta l’agenzia Interfax citando il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. “Grazie a Dio, il ritmo della vaccinazione ha accelerato. Si spera che questa tendenza non si indebolirà dopo il periodo non lavorativo”, ha detto Peskov. “Per ora – ha dichiarato il portavoce del Cremlino – il ritmo è cresciuto considerevolmente, e questo è un bene per tutti noi”. Secondo l’Afp, che cita il sito web Gogov, in Russia ha completato il ciclo vaccinale il 32% della popolazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Madonna cade da una sedia sul palco. Poi si rialza e ricomincia a cantare

E' successo a Seattle mentre cantava "Open your heart"

San Marino cerca la voce che rappresenterà lo stato alla gara

Ecco i big italiani che partecipano. Tra loro Loredana Bertè e i Jalisse

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Decreto Caivano, il rapporto Antigone: “Dall’inizio dell’anno già 500 ragazzi detenuti, effetti distruttivi”

 “Passi indietro”, per effetto del cosiddetto decreto Caivano, nel delicato e drammatico settore della giustizia minorile che registra già dall’inizio dell’anno circa 500 ragazzi detenuti, un…

In Sicilia stop a smartphone e tablet per i bambini: il disegno di legge dei deputati regionali del M5S

In Sicilia stop all’uso di smartphone e tablet per bambini e adolescenti. E’ la proposta legislativa del deputato regionale del M5S, il pediatra Carlo Gilistro,…

La madre di Navalny a Putin: “Sia restituito il corpo”; Tajani: “Accertare i fatti ma è stato fatto morire”

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il…

Pratica massaggio cardiaco visto nella serie “Doc”: ragazzo di 14 anni salva così un uomo a Roma

Quando ha visto quell’uomo steso a terra, ha pensato alla manovra salvavita vista la sera prima nella serie televisiva ‘Doc’, ed è intervenuto. “Era il…

Locali

Scontro tra auto fra Trani e Corato, un morto e quattro feriti

Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra Corato e Trani, tra il nord barese…

Crollo Firenze, domani 2 ore di sciopero di Cgil e Uil in Puglia: “Nel 2023 78 vittime sul lavoro nella regione”

Due ore di sciopero a fine turno, domani mercoledì 21 febbraio, sono state decise dalle categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di Cgil e…

Tre quintali di oloturie e novellame sequestrati dalle Fiamme gialle a Taranto: 5 pescatori abusivi denunciati

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato in due distinte operazioni oltre tre quintali di oloturie (dette anche cetrioli di mare) di cui è…

Rapina in banca a Brindisi, cassiera minacciata con coltello. Una persona arrestata

Momenti di panico lunedì mattina a Brindisi durante una rapina nella filiale della Banca Popolare Pugliese. Un uomo sarebbe entrato nell’istituto di credito e, minacciando…

Made with 💖 by Xdevel