Ascolta Guarda
Banner DURAN DURAN

Picco di contagi e decessi in Russia, a Mosca tornano le restrizioni. Aumentano i vaccini

Quarantamila nuovi casi covid in russia e 1.159 decessi nelle ultime 24 ore. Sono i numeri più alti mai raggiunti in un giorno nel Paese dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Per frenare la diffusione del virus, a Mosca da oggi e fino al 7 novembre saranno chiusi bar e ristoranti (si torna all’asporto e al domicilio), negozi che non vendono beni essenziali, saloni di bellezza, cinema, palestre e altre attività. Scuole chiuse, aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Musei e teatri sono funzionanti con delle limitazioni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che saranno dichiarati “giorni non lavorativi” quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione. Alcune autorità locali hanno però deciso di dar inizio alle restrizioni alcuni giorni prima. La testata online Meduza sottolinea che i “giorni non lavorativi”, oltre che nella città e nella regione di Mosca, sono iniziati oggi nelle regioni di Kaliningrad, Rostov, Smolensk e nella repubblica della Chakassia.

Salgono però le vaccinazioni e il Cremlino spera che questa tendenza continui: lo riporta l’agenzia Interfax citando il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. “Grazie a Dio, il ritmo della vaccinazione ha accelerato. Si spera che questa tendenza non si indebolirà dopo il periodo non lavorativo”, ha detto Peskov. “Per ora – ha dichiarato il portavoce del Cremlino – il ritmo è cresciuto considerevolmente, e questo è un bene per tutti noi”. Secondo l’Afp, che cita il sito web Gogov, in Russia ha completato il ciclo vaccinale il 32% della popolazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Made with 💖 by Xdevel