Ascolta Guarda

Picco di contagi e decessi in Russia, a Mosca tornano le restrizioni. Aumentano i vaccini

Quarantamila nuovi casi covid in russia e 1.159 decessi nelle ultime 24 ore. Sono i numeri più alti mai raggiunti in un giorno nel Paese dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Per frenare la diffusione del virus, a Mosca da oggi e fino al 7 novembre saranno chiusi bar e ristoranti (si torna all’asporto e al domicilio), negozi che non vendono beni essenziali, saloni di bellezza, cinema, palestre e altre attività. Scuole chiuse, aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Musei e teatri sono funzionanti con delle limitazioni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che saranno dichiarati “giorni non lavorativi” quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione. Alcune autorità locali hanno però deciso di dar inizio alle restrizioni alcuni giorni prima. La testata online Meduza sottolinea che i “giorni non lavorativi”, oltre che nella città e nella regione di Mosca, sono iniziati oggi nelle regioni di Kaliningrad, Rostov, Smolensk e nella repubblica della Chakassia.

Salgono però le vaccinazioni e il Cremlino spera che questa tendenza continui: lo riporta l’agenzia Interfax citando il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. “Grazie a Dio, il ritmo della vaccinazione ha accelerato. Si spera che questa tendenza non si indebolirà dopo il periodo non lavorativo”, ha detto Peskov. “Per ora – ha dichiarato il portavoce del Cremlino – il ritmo è cresciuto considerevolmente, e questo è un bene per tutti noi”. Secondo l’Afp, che cita il sito web Gogov, in Russia ha completato il ciclo vaccinale il 32% della popolazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mario Biondi omaggia Baglioni

Il 18 aprile esce  “E tu come stai?”

Laura Pausini per “People” è fra 25 donne latine più influenti

Per la rivista: "Ha avuto coraggio e dato voce alla difesa di cause importanti come quella per i diritti umani"

Leggerissime

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Scontro frontale sulla provinciale a Canosa di Puglia: un morto e un ferito

Scontro frontale, nel tardo pomeriggio, sulla provinciale 231 all’altezza di Canosa di Puglia, nel Nordbarese. Il bilancio è di un morto e un ferito. La…

Nuova scossa nell’amministrazione di Bari: si dimette il presidente Amiu Puglia

Nuova tegola giudiziaria su Bari. Paolo Pate, presidente di Amiu Puglia, si è dimesso dall’incarico dopo essere stato stato rinviato a giudizio nell’ambito di un procedimento…

Rifiuti nel bosco urbano di Capurso, denunciato un imprenditore leccese

Rifiuti sversati illegalmente nell’area del bosco urbano a Capurso, nel Barese. Il Comune aveva previsto di adibire l’intera a spazi per cittadini, con strutture per…

Comunali Bari, Leccese e Laforgia restano entrambi in campo. Il comunicato congiunto: divisi al primo turno, ma dalla stessa parte

Vito Leccese e Michele Laforgia, in un comunicato congiunto, hanno spiegato che resteranno entrambi in campo come candidati sindaco di Bari. Nonostante questa divisione, si…

Made with 💖 by Xdevel