Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Pil, il secondo trimestre 2021 registra un balzo del 4,8% rispetto allo scorso anno

Positivo, secondo Brunetta, anche il dato sulla disoccupazione, scesa a giugno dal 10,2% al 9,7%. Tra i giovani si attesta al 29,4%

Aumenta, com’era previsto, il prodotto interno lordo italiano in questo secondo trimestre 2021. L’Istat registra la crescita del 2,7% rispetto al trimestre precedente. La crescita acquisita per il 2021 è del 4,8%. In base agli ultimi calcoli,
l’economia italiana è cresciuta dello 0,2% contro il +0,1% stimato a giugno e il -0,4% della stima flash di aprile scorso. Il balzo “eccezionalmente marcato” registrato su base annua, spiega l’Istituto di statistica, deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nello stesso periodo del 2020, quando il Paese affrontava l’apice della crisi pandemica.

Il risultato, spiegano i tecnici, “ha beneficiato soprattutto di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, il più
penalizzato dalla crisi, di una crescita dell’industria e di una sostanziale stazionarietà dell’agricoltura”.

Il carrello della spesa, che include i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, registrano a luglio
un’inversione di tendenza passando da -0,7% del mese precedente a +0,2%. L’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’1,8% su base annua . “La forte accelerazione dell’inflazione a
luglio – commenta l’Istituto – è di nuovo dovuta ai prezzi dei Beni energetici, in particolare di quelli regolamentati” (che
includono le tariffe di luce e gas), che registrano “la crescita più alta dal 1996”, cioè da quando esiste uno storico del settore.

“L’Italia sta vivendo una vera e propria fase di boom economico”, commenta il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, sottolineando che “le stime di crescita annuale dovranno essere necessariamente riviste tutte al rialzo, perché quelle attuali sono basate su ipotesi non più veritiere di aumento del Pil del secondo trimestre. E’ possibile, quindi, – prosegue – che la crescita si attesti verso il +6%, un risultato che nessun previsore osava nemmeno sperare all’inizio dell’anno”. Le attuali stime del governo si orientano sul +5%. 

Il ministro evidenzia in particolare il confronto del tasso di crescita del Pil italiano con quello di Germania e Francia. La prima e’ cresciuta, nello stesso trimestre, del +1,5%, mentre la seconda soltanto del +0,9%. “Il nostro Paese si è rivelato cosi’ essere la vera locomotiva della ripresa europea nella prima parte dell’anno”.

Positivo, secondo Brunetta, anche il dato sulla disoccupazione, scesa a giugno dal 10,2% al 9,7%. Anche se non proprio di pari passo, ma cresce e, “nel corso dei cinque mesi, registra un aumento di oltre 400 mila occupati”. Rispetto a febbraio 2020, il numero è ancora inferiore di oltre 470mila unità. Lo indica l’Istat che rileva come il tasso di disoccupazione scende, nel mese di giugno, al 9,7% (-0,5 punti) e torna, dopo cinque mesi, sotto la soglia del 10%. Tra i giovani si attesta al 29,4% (-1,3 punti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music