Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Pil, il secondo trimestre 2021 registra un balzo del 4,8% rispetto allo scorso anno

Positivo, secondo Brunetta, anche il dato sulla disoccupazione, scesa a giugno dal 10,2% al 9,7%. Tra i giovani si attesta al 29,4%

Aumenta, com’era previsto, il prodotto interno lordo italiano in questo secondo trimestre 2021. L’Istat registra la crescita del 2,7% rispetto al trimestre precedente. La crescita acquisita per il 2021 è del 4,8%. In base agli ultimi calcoli,
l’economia italiana è cresciuta dello 0,2% contro il +0,1% stimato a giugno e il -0,4% della stima flash di aprile scorso. Il balzo “eccezionalmente marcato” registrato su base annua, spiega l’Istituto di statistica, deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nello stesso periodo del 2020, quando il Paese affrontava l’apice della crisi pandemica.

Il risultato, spiegano i tecnici, “ha beneficiato soprattutto di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, il più
penalizzato dalla crisi, di una crescita dell’industria e di una sostanziale stazionarietà dell’agricoltura”.

Il carrello della spesa, che include i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, registrano a luglio
un’inversione di tendenza passando da -0,7% del mese precedente a +0,2%. L’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’1,8% su base annua . “La forte accelerazione dell’inflazione a
luglio – commenta l’Istituto – è di nuovo dovuta ai prezzi dei Beni energetici, in particolare di quelli regolamentati” (che
includono le tariffe di luce e gas), che registrano “la crescita più alta dal 1996”, cioè da quando esiste uno storico del settore.

“L’Italia sta vivendo una vera e propria fase di boom economico”, commenta il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, sottolineando che “le stime di crescita annuale dovranno essere necessariamente riviste tutte al rialzo, perché quelle attuali sono basate su ipotesi non più veritiere di aumento del Pil del secondo trimestre. E’ possibile, quindi, – prosegue – che la crescita si attesti verso il +6%, un risultato che nessun previsore osava nemmeno sperare all’inizio dell’anno”. Le attuali stime del governo si orientano sul +5%. 

Il ministro evidenzia in particolare il confronto del tasso di crescita del Pil italiano con quello di Germania e Francia. La prima e’ cresciuta, nello stesso trimestre, del +1,5%, mentre la seconda soltanto del +0,9%. “Il nostro Paese si è rivelato cosi’ essere la vera locomotiva della ripresa europea nella prima parte dell’anno”.

Positivo, secondo Brunetta, anche il dato sulla disoccupazione, scesa a giugno dal 10,2% al 9,7%. Anche se non proprio di pari passo, ma cresce e, “nel corso dei cinque mesi, registra un aumento di oltre 400 mila occupati”. Rispetto a febbraio 2020, il numero è ancora inferiore di oltre 470mila unità. Lo indica l’Istat che rileva come il tasso di disoccupazione scende, nel mese di giugno, al 9,7% (-0,5 punti) e torna, dopo cinque mesi, sotto la soglia del 10%. Tra i giovani si attesta al 29,4% (-1,3 punti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Made with 💖 by Xdevel