Ascolta Guarda

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Pinguini Tattici Nucleari dopo due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI/Gfk, salutano la splendida stagione estiva, cavalcata dal multiplatino Giovani Wannabe e da un incredibile tour che ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, e ci regalano “Ricordi”, da oggi,  23 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

Mentre “Giovani Wannabe”, brano simbolo dell’estate certificato Doppio Platino in vetta alle classifiche di FIMI/Gfk e di Airplay da 15 settimane, racconta la fame di una generazione che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, Ricordi è una delicatissima storia d’amore e di speranza, di un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra.

“Ricordi è una canzone a più strati”, racconta Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari. “A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza. Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani.”

È una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre novanta settimane, quella che accompagna il successo della band più ascoltata e amata del momento, con più di un miliardo di streaming, che ha recentemente ripercorso la propria storia con il brano Dentista Croazia, un omaggio dedicato a ogni membro della band e agli oltre 250000 fan che hanno reso il tour di quest’estate indimenticabile.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Lino Guanciale diventa scrittore

“Inchiostro” è il titolo del suo primo libro. Si tratta di un racconto illustrato

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Elezioni, affluenza in netto calo in Italia rispetto al 2018. Ha votato il 63,91% degli aventi diritto. In Puglia e Basilicata -13%

Prime elezioni dopo la riforma del Parlamento “ridotto”: 400 deputati e 200 senatori. Altra novità, il voto al Senato concesso anche a chi ha meno…

Locali

Elezioni, in Puglia è effetto Conte. A Volturara Appula, suo paese d’origine, il M5S sbanca con l’85,12% delle preferenze

“Il Movimento 5 Stelle è il primo partito al Sud”. Così il capo politico dei pentastellati Giuseppe conte che tramuta il suo legame con il…

Maltempo in Basilicata, sospesa la circolazione dei treni tra Potenza ed Eboli

A causa dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile in Basilicata oggi e’ sospesa la circolazione ferroviaria fraPotenza ed Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. Lo rende noto…

Elezioni, vince il centrodestra anche in Puglia. Rita Dalla Chiesa batte Michele Abbaticchio, il leghista Marti sconfigge l’epidemiologo Lopalco

Quattordici seggi uninominali su 15: il centrodestra in Puglia sfiora l’en plein, perdendo solamente la sfida alla Camera nella circoscrizione di Foggia, dove si fa…

Elezioni, Basilicata: Casellati al Senato, Caiata alla Camera. Centrodestra conquista gli unici due collegi uninominali lucani

Il centrodestra si conferma coalizione di maggioranza con l’elezione di almeno quattro dei sette parlamentari riservati alla Basilicata e la conquista di entrambi i seggi…

Made with 💖 by Xdevel